MARTEDì, 28 APRILE 2026
88,965 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,965 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Presunte frodi in appalti pubblici, perquisizioni a Foggia

Sequestrati 700mila euro a due imprenditori e un dirigente pubblico

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Marzo 2026 - 11:41
16022026_083654_Foto caserma (2)

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale e domiciliare, con contestuale sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia nei confronti di diversi soggetti indagati, a vario titolo, per plurime ipotesi di reato tra cui frode nelle pubbliche forniture, truffa, turbata libertà degli incanti, falso e subappalto non autorizzato.

Le vicende riguardano presunti episodi fraudolenti che sarebbero stati posti in essere nella fase di esecuzione di svariati appalti pubblici su tutto il territorio provinciale, relativi, tra gli altri, ad interventi di ammodernamento e messa in sicurezza di strade e impianti fognanti.

Le operazioni di perquisizione, svolte anche mediante l’ausilio di unità cinofile “cash dog” e che hanno consentito di sottoporre a sequestro 700.000 euro in contanti, hanno riguardato due imprenditori e un dirigente pubblico del Comune del capoluogo dauno.

Parallelamente a tali attività, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia e della Compagnia di San Severo hanno anche proceduto all’acquisizione di copiosa documentazione inerente alle procedure di gara oggetto di attenzione investigativa presso undici Comuni della provincia, in qualità di strutture appaltanti dei contratti oggetto delle investigazioni.

L’operazione conferma il ruolo della Guardia di Finanza quale polizia economico finanziaria a tutela degli interessi finanziari dello Stato e della collettività. L’attività si inserisce nel diuturno impegno del Corpo per contrastare gli illeciti nel settore della spesa pubblica e l’illegalità nella Pubblica Amministrazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scomparsa in Salento 27 anni fa,...

 La Procura di Lecce ha accolto l'istanza della famiglia di Roberta...
- 28 Aprile 2026

Bari, addio a padre Damiano Bova,...

Il priore della Basilica di San Nicola, Giovanni Distante, e la...
- 28 Aprile 2026

Liste d’attesa di un anno e...

In Puglia è partita la lotta alle liste d’attesa, ma solo...
- 28 Aprile 2026

Bari, controlli alla stazione: identificate 574...

La Polizia di Stato ha svolto servizi straordinari di controllo nella stazione ferroviaria...
- 28 Aprile 2026