SABATO, 16 MAGGIO 2026
89,368 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,368 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Zaino in spalla tra borghi e cammini, c’è una Puglia nascosta che aspetta di essere scoperta

Il sistema dei cammini pugliesi raddoppia in 4 anni

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Marzo 2026 - 14:41
Cammini Puglia

Zaino in spalla e passo lento, la Puglia si scopre camminando lungo sentieri che svelano borghi nascosti, paesaggi incontaminati e percorsi religiosi e storici spesso lontani dai circuiti turistici tradizionali. Negli ultimi anni, l’interesse per i cammini pugliesi è cresciuto in maniera esponenziale: le credenziali dei viandanti, i cosiddetti “passaporti” che certificano le tappe percorse, sono più che raddoppiate negli ultimi quattro anni, confermando l’efficacia della strategia regionale nel valorizzare itinerari diffusi lungo tutta la regione.

Alla fiera “Fa’ La Cosa Giusta!” di Milano, la Regione Puglia ha portato con sé un pezzo di questo patrimonio, con 15 espositori tra tour operator, guide e ostelli pronti a raccontare un turismo lento che unisce natura, cultura e comunità locali. “Il turismo lento sta registrando una risposta straordinaria da viaggiatori e operatori, segno dell’efficacia delle strategie regionali – dichiara Graziamaria Starace, Assessora al Turismo e alla Promozione della Regione Puglia. – Alla 22a edizione di ‘Fa’ La Cosa Giusta!’ il sistema dei Cammini di Puglia si è presentato con grande armonia, forte unità e una visione condivisa, dimostrando come la collaborazione tra i diversi percorsi sia la vera chiave per la crescita del nostro straordinario patrimonio culturale e naturalistico. Dopo il completamento della Via Francigena, proseguiremo nel prossimo anno con l’infrastrutturazione dell’intero sistema dei Cammini di Puglia, dal Gargano al Salento, rafforzando una rete di percorsi che oggi è uno degli asset più importanti per gli amanti dell’outdoor in Puglia. I numeri ci dicono che la direzione è giusta, ma i numeri da soli non bastano: quello che li tiene insieme è l’elemento umano, e la sinergia qui dimostrata ne è la prova”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Via Francigena, con un incontro di coordinamento nazionale che ha visto la partecipazione delle Regioni Lazio e Campania, del Comune di Roma e della DMO Via Francigena Sud Lazio, per pianificare interventi comuni e migliorare servizi e infrastrutture lungo il percorso. I dati più recenti confermano che le donne rappresentano il 56% dei camminatori e che la quota di stranieri è salita al 13,4%, con viaggiatori provenienti da 42 Paesi, tra cui Svizzera, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. La primavera e l’autunno si confermano stagioni ideali per questo tipo di turismo, che consente di distribuire i flussi lungo l’anno e di valorizzare le aree interne senza sovraccaricare le località costiere durante l’estate.

“I dati evidenziano come percorrere la Puglia a piedi significa scoprire gli itinerari meno battuti” – conclude Luca Scandale, commissario di Pugliapromozione. – Dalla Via Francigena al Cammino Materano, i cammini stanno ridefinendo un modo di viaggiare lento, consapevole e autentico. La crescita costante di questo sistema, con viandanti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, vede al primo posto la presenza femminile e l’interesse culturale per i territori. L’obiettivo raggiunto è quello di un turismo rispettoso dei luoghi, capace di generare valore per le comunità che li custodiscono”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si decide tutto tra sette...

Finisce a reti inviolate il primo round dei playout di Serie...
- 15 Maggio 2026

Mutui in forte crescita nel 2025:...

Secondo gli analisti di Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia...
- 15 Maggio 2026

Genitorialità e salute mentale, Unicef lancia...

Solitudine, senso di inadeguatezza e carichi di cura percepiti come poco...
- 15 Maggio 2026

Il lupo assedia le stalle pugliesi:...

Nessuna guerra ai lupi, ma regole chiare e strumenti concreti, perché...
- 15 Maggio 2026