GIOVEDì, 17 SETTEMBRE 2026
92,207 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,207 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Mostri che tolgono la visuale”: a Bari non si placa la rabbia contro i totem pubblicitari

Una cittadina: "Abbiamo sprecato dei voti per voi? Ora fate qualcosa"

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 19 Marzo 2026 - 10:58
totem pubblicitari

Una città che cambia volto, tra cantieri infiniti e promesse di bellezza, ma che si ritrova “ostaggio” di grandi schermi digitali e cartelloni che ne oscurano la vista. Esplode la polemica a Bari sul decoro urbano, e a farsi portavoce del malumore di molti residenti è lo sfogo amaro di una cittadina che non usa giri di parole per definire l’attuale situazione delle strade baresi. L’indignazione è montata già qualche settimana quando i ‘cartelloni pubblicitari’ tecnologici sono spuntati sul lungomare.

Al centro della protesta quindi ci sono i totem sparsi in ogni angolo del capoluogo, anche a ridosso di zone appena riqualificate. “È un (dis)piacere vedere una città in cantiere che si prepara ad un rinnovo e in prima fila questi mostri a togliere la visuale pulita di strade nuove fatte per il passeggio”, scrive la donna, puntando il dito contro l’impatto estetico di queste installazioni che, a detta di molti, “sporcano” il paesaggio urbano.

La critica non risparmia i vertici dell’amministrazione comunale. Chiamati in causa direttamente il sindaco Vito Leccese e il suo predecessore Antonio Decaro. “Ma possibile che dobbiamo tenerci questi scempi in tutta la città? Possibile che non riusciate a fare nulla per slegarvi da questa morsa che avete sottoscritto?”, si chiede la lettrice, ipotizzando che i contratti pubblicitari stiano prevalendo sulla bellezza di Bari.

Un altro interrogativo pesante viene lanciato verso la Soprintendenza: “E la Soprintendenza? Muta?!”. Il dubbio dei cittadini è come sia possibile autorizzare strutture così impattanti in zone storiche o di pregio architettonico. Lo sfogo si chiude con una nota di profonda delusione politica: “Abbiamo sprecato dei voti per voi?! Fate qualcosa!”.

 

foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la 41ª edizione...

“È da sempre e sempre sarà uno spazio di libertà musicale,...
- 17 Settembre 2026

Stangata carburanti, il diesel vola oltre...

Il prezzo medio del gasolio vola in autostrada sopra i 2,3...
- 17 Settembre 2026

Bari, dieci giorni tra fede e...

Un cartellone di appuntamenti gratuiti tra fede, tradizione e musica anima...
- 17 Settembre 2026

Turi, possibile focolaio di salmonella dopo...

Sono sei i pazienti che hanno accusato disturbi gastrointestinali dopo la...
- 17 Settembre 2026