VENERDì, 30 OTTOBRE 2026
93,179 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,179 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Monopattini, slitta l’obbligo di assicurazione: è caos scadenze. “Decisione improvvisa e paradossale”

Assoutenti teme rincari e speculazioni

Pubblicato da: redazione | Mar, 28 Aprile 2026 - 17:32
monopattini

La proroga all’obbligo di assicurazione per i monopattini arriva in modo improvviso generando ulteriore caos e incertezze nei cittadini. Lo afferma Assoutenti, commentando la notizia diramata da Mimit e Mit che hanno accolto le richieste dell’Ania.

“Mentre milioni di italiani proprietari di monopattini si sono attivati per avviare l’iter finalizzato all’ottenimento della targa e per acquistare una copertura assicurativa in vista della prossima scadenza del 16 maggio, nella notte arriva la notizia della proroga al 16 luglio dell’obbligo assicurativo – spiega il presidente Gabriele Melluso – Una decisione improvvisa che alimenta il caos nel comparto dei monopattini e genera ulteriore incertezza negli utenti, dal momento che le scadenze per targa e assicurazione sono state diversificate: si arriverà così al paradosso di un mezzo di locomozione con targa ma senza assicurazione per ben due mesi”.

“Ma il rischio concreto è che l’ulteriore tempo concesso alle compagnie di assicurazioni venga utilizzato per ritoccare al rialzo le tariffe a danno dei proprietari di monopattini: per questo invitiamo il governo alla massima vigilanza, allo scopo di evitare speculazioni e soprattutto discriminazioni a livello territoriale, anche perché tali mezzi rappresentano una storia nuova, e nulla giustificherebbe rischi diversi per regioni o province diverse” – conclude Melluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al via il collegamento aereo Bari...

Dal 17 dicembre Podgorica sarà collegata a Bari ogni martedì, giovedì...
- 30 Ottobre 2026

Bari, prorogata Muvt 365: abbonamenti a...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 30 Ottobre 2026

Scoperto tassista abusivo nel porto di...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi,...
- 30 Ottobre 2026

Bari, torna il mercatino natalizio: aperto...

È online sul sito istituzionale del Comune di Bari l’avviso pubblico...
- 30 Ottobre 2026