Un cartellone di appuntamenti gratuiti tra fede, tradizione e musica anima da domani il Municipio III. Il programma delle feste patronali prende il via venerdì 18 settembre e nei prossimi giorni coinvolgerà i quartieri San Paolo, San Girolamo, Stanic, Marconi, Fesca e Villaggio del Lavoratore, grazie alla collaborazione tra le parrocchie, l’Aps I Fiati e l’Orchestra Sinfonica Federiciana – OSF. Le cerimonie religiose saranno accompagnate da un intrattenimento di qualità pensato per tutte le età.
A illustrare il senso dell’iniziativa è la presidente del Municipio III, Luisa Verdoscia. “Queste feste patronali hanno un valore doppio: da un lato intendiamo celebrare le nostre tradizioni, la fede e il senso di comunità assieme alle parrocchie di San Pio X e San Girolamo, dall’altro vogliamo dare una dimostrazione plastica di come si possa attuare in modo efficace il decentramento. Per questo sento di ringraziare il sindaco Vito Leccese, che ha creduto nel lavoro dei Municipi stanziando fondi dedicati che permettono a ogni territorio di organizzare le proprie feste identitarie. Ringrazio anche la presidente della I commissione permanente Raffaella Altamura e i consiglieri tutti per l’impegno profuso nell’organizzazione di queste iniziative, tutte costruite dal basso, assieme a comitati e residenti dei quartieri interessati. Nel quartiere Stanic, infatti, porteremo una bella serata musicale e la grande musica sinfonica con l’Orchestra Federiciana, mentre a San Girolamo un po’ di leggerezza con il cabaret, un’emozionante tributo ai Pooh e la solennità delle note suonate dal Gran Concerto Bandistico di Bisceglie. Mi auguro, quindi, che tutti i cittadini del Municipio III possano partecipare e godere di questi momenti di festa”.
Il quartiere Stanic apre le danze nella parrocchia San Pio X: giovedì 18 settembre, alle ore 19, spazio a coro, voce e piano a cura dell’Aps I Fiati, mentre sabato 20 settembre, alle 20.30, è in programma il grande concerto dell’Orchestra Sinfonica Federiciana.
Il testimone passa poi al quartiere San Girolamo, nella parrocchia dedicata allo stesso santo, con un calendario che si sviluppa nell’arco di una decina di giorni. Giovedì 25 settembre, alle 19.30, sale sul palco lo spettacolo di cabaret con Alessandro Schino. Venerdì 26 settembre, alle 20, è la volta del tributo ai Pooh con la Boomerang Band. Il programma si chiude martedì 30 settembre, alle 17.30, con lo storico Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie.