SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,398 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,398 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il turismo mondiale cresce del 2%, ma i conflitti frenano la ripresa in Medio Oriente

Nel primo trimestre del 2026 oltre 307 milioni di persone hanno viaggiato a livello internazionale

Pubblicato da: redazione | Ven, 25 Settembre 2026 - 08:21
aeroporto aereo turismo

I dati dell’ultimo World Tourism Barometer di UN Tourism, relativo al primo trimestre del 2026, fotografano una situazione complessiva in progressione con un’unica area, quella del Medio Oriente, in calo.

Nel complesso gli arrivi internazionali sono aumentati del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Circa 307 milioni di turisti hanno viaggiato a livello internazionale nel primo trimestre del 2026, un dato superiore di quasi 6 milioni rispetto allo stesso periodo del 2025.
I conflitti in Medio Oriente hanno influenzato i dati di marzo: se i primi due mesi si erano attestati a un +2,5%, il terzo mese ha visto la crescita limitata a +0,4%.
Si prevede che il conflitto ridurrà la crescita degli arrivi internazionali di 1-2 punti percentuali rispetto alla previsione iniziale di UN Tourism (3%-4% per il 2026), a seconda della durata e dell’estensione del conflitto stesso.
Europa e Africa registrano invece le performance migliori, entrambe con un +4%. Il Vecchio Continente risulta la principale regione di destinazione turistica al mondo: nel periodo ha accolto oltre 130 milioni di turisti internazionali, segnando un aumento del 4% e consolidando il forte slancio del 2025 (+5%).
L’Asia-Pacifico ha registrato una crescita del 3% nel trimestre (leggermente inferiore alle attese); Oceania (+9%) Asia nord-orientale (+5%) hanno registrato risultati particolarmente solidi. Nel complesso, gli arrivi in Asia sono ancora inferiori dell’11% rispetto ai valori pre-pandemici.
Per le Americhe, la crescita è stata del 2%: in America Centrale (+18%) e più debole in Sud America (-1%).
In Medio Oriente, gli arrivi sono diminuiti del 14% a causa dei conflitti in corso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il turismo mondiale cresce del 2%,...

I dati dell’ultimo World Tourism Barometer di UN Tourism, relativo al...
- 26 Settembre 2026

Bari piange Luca Turi, l’occhio che...

Se n'è andato a 82 anni un uomo che per decenni...
- 26 Settembre 2026

Il grande caldo minaccia la fertilità...

L’estate appena conclusa è stata la più calda mai registrata in...
- 26 Settembre 2026

Puglia, l’occupazione sale al 52,5%: ecco...

Sedicimila occupati in più rispetto a un anno fa, quasi centomila...
- 26 Settembre 2026