DOMENICA, 05 MAGGIO 2024
72,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Villa Roth. Salviniani: “Italiani discriminati”. Il Comune: “Nessun conflitto etnico”

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:04

Sulle tensioni tra occupanti di Villa Roth, sfociate in una denuncia (sul pestaggio indagano le forze dell’ordine) si accende il dibattito politico: protagonisti su fronti contrapposti il movimento Noi con Salvini e l’assessore al Welfare del Comune Francesca Bottalico.

rnrn

I salviniani: “Italiani discriminati perché italiani”

rn

“Ci siamo sempre battuti affinché a Villa Roth – spiega Francesco Magrone, coordinato cittadino NcS – in quella struttura venissero ospitati i tanti senza tetto baresi ma il sindaco Decaro ha deciso di trasferire li da qualche mese una ventina di immigrati, rassicurandoci sulla felice convivenza tra Italiani e Africani. La realtà è ben differente”. “Ci risulta che gli ospiti baresi – ha aggiunto Rossano Sasso, coordinatore regionale NcS – sono stati più volte aggrediti e minacciati dagli immigrati, spesso per futili motivi come nel caso dell’ultima aggressione verificatasi lunedì.  Noi non crediamo nell’integrazione forzata voluta dal PD e da Decaro, chiediamo che a Villa Roth vengano ospitate soltanto famiglie italiane che da tempo attendono un alloggio popolare e una sistemazione”.

rn

rn

rn

L’assessore Bottalico: “Nessun conflitto tra gruppi etnici”

rn

“Non c’è alcun conflitto tra gruppi etnici che occupano di Villa Roth – ha replicato ai salviniani Francesca Bottalico, assessore al Welfare -.  Sono stata l’altro giorno a Villa Roth per un momento di tensione tra due italiani e alcuni migranti, causato da un problema legato a un sovraccarico di elettricità, con un interruttore che andava in corto. Avevamo chiarito la questione, alla presenza di polizia e vigili. Adesso apprendo di una denuncia”.

rn

“Le soluzioni? Stiamo avviando la pratica per sdoppiare il contatore – ha puntualizzato l’assessore – evitando il ripetersi dei corti. Il caso in questione riguarda solo un occupante italiano, gli altri non hanno espresso intolleranza verso gli stranieri”.

rn

“Chi occupa Villa Roth? Assegnatari autorizzati dalla commissione di emergenza abitativa. Non è una struttura sociale.  A Noi con Salvini – ha concluso la Bottalico – ricordo che il diritto alla casa appartiene a tutti, i servizi sono aperti a tutti. L’ultimo bando sull’emergenza abitativa è stato aperto sia per italiani che per migranti, ricolto a persone in situazione di fragilità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024

Fondi Ismea per donne e giovani...

Sono quasi 30mila le imprese agricole condotte da donne e da...
- 4 Maggio 2024

Alberi monumentali in Puglia: tesori naturali...

Negli 88 piccoli comuni regionali si staglia il 21% degli alberi...
- 4 Maggio 2024

Conte: “Meloni è lady tax: tasse...

"La nostra è una voce scomoda, che stride contro il racconto...
- 4 Maggio 2024