VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,596 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La Puglia in mostra al Gorjux per la Settimana del Pianeta Terra

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:41
Www Pietroamendolara It

La Sigea sezione Puglia aderisce alla quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra e organizza il 19 ottobre alle ore 10.30 nell’auditorium del Gorjux l’evento di divulgazione delle Scienze della Terra “Fotografare i paesaggi – scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”.rnL’evento di Bari prevede un seminario sul tema della fotografia paesaggistica con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla fotografia e sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio. Interverranno Giuseppina Lotito, dirigente scolastico, Pietro Amendolara, fotografo paesaggista e autore delle foto del calendario 2016 del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Brunella Favia del direttivo Sigea, sezione Puglia. Al seminario parteciperanno alcune classi del Gorjux-Tridente-Vivante, del Santarella e del Salvemini di Bari. Scopo principale dell’iniziativa è quindi quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità dei nostri territori attraverso un viaggio tra i suoi principali geositi – siti di importanza geologica – di cui la Regione Puglia dispone di un censimento.rnNel corso del seminario sarà presentata la terza edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, promosso dalla Sigea per gli studenti delle scuole superiori della nostra regione. Il Regolamento e le modalità di partecipazione al concorso fotografico saranno rese disponibili sul sito.

rn

Da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, presso i locali del Gorjux di Bari, gli studenti e i docenti potranno visitare alcuni pannelli fotografici di Pietro Amendolara, parte della mostra fotografica “Paesaggi svelati”.

rn

Nativo di Bitonto, Pietro Amendolara vive a Gravina in Puglia, cuore pulsante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. In questa città è cresciuto e si dedica con passione in attività sociali, culturali e artistiche. Iscritto dal 2014 alla Uif (Unione Italiana Fotoamatori), espone le sue fotografie in musei, enti e associazioni in tutta la Puglia. i suoi scatti sono pubblicati anche su riviste e libri, tra cui il web-magazine francese “madamefigaro.jp” e la rivista tedesca SepraTour. Vincitore di concorsi fotografici, regionali e nazionali a giugno 2016, viene premiato a Plovdiv in Bulgaria al “ Third International photo Salon”.rnrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025