LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,814 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,814 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Modugno, il Ministero finanzia interventi per la valorizzazione di alcuni siti di interesse storico e culturale

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:04
Il casale di Balsignano a Modugno

Il progetto candidato dalla Città Metropolitana di Bari, “I gioielli della Corona”, al quale partecipa il Comune di Modugno con una propria proposta progettuale, si è classificato quarto tra i 19 progetti selezionati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ed ammessi a finanziamenti per un totale di 5.6 milioni di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013. Le risorse finanziarie sono state stanziate dal Ministero per sostenere nel sud Italia, tramite un apposito bando selettivo, i costi delle progettazioni nell’ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale. Risorse cioè da utilizzare per sviluppare infrastrutture, sostenere spese per l’acquisizione di servizi, elaborare e predisporre progetti di gestione o riqualificazione dei maggiori attrattori culturali in ogni comune o aggregazione di comuni che abbia superato la selezione.

È stata premiata, dunque, la partecipazione del Comune di Modugno alla cordata di 14 comuni della Città Metropolitana di Bari (con Bari comune capofila, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Binetto, Bitetto, Capurso, Cellamare, Giovinazzo, Grumo Appula, Triggiano, Valenzano e Sannicandro), un’aggregazione alla quale sono stati riconosciuti 335.000 euro utili alla progettazione di una serie di interventi di riqualificazione e valorizzazione di beni materiali e immateriali nei territori delle città aderenti. Per il Comune di Modugno si apre la prospettiva di potenziare i sistemi di fruizione e valorizzazione di un nutrito elenco di beni: Casale di Balsignano, Palazzo La Corte, Palazzo Santa Croce, Chiesa del Purgatorio, Chiesa SS. Annunziata, Chiesa delle Monacelle e Santuario della Madonna della Grotta.
“Partecipiamo a un progetto su scala territoriale di ampio respiro – spiega l’assessore Formicola – con l’obiettivo di potenziare l’offerta turistico-culturale della Città di Modugno. Il riconoscimento dei finanziamenti ci offre oggi l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio culturale immettendolo in un circuito che ci consente di superare la dimensione strettamente localistica che ha finora caratterizzato la fruizione dei beni culturali del nostro territoio.”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024

Incidenti mortali nei campi, il triste...

In Puglia gli infortuni mortali in agricoltura sono pari all’11,3% del...
- 29 Aprile 2024