VENERDì, 01 AGOSTO 2025
82,834 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,834 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, terrorismo: provvedimento di sorveglianza speciale per un albanese di Noci

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:04
Dia-640

Per la prima volta in Puglia viene applicato un provvedimento di sorveglianza speciale per terrorismo: l’atto è stato notificato ad un 38enne albanese residente in provincia di Bari, indagato per terrorismo internazionale. L’uomo, Edmond Ahmetaj, vive da alcuni anni con moglie e fratello a Noci e dal maggio 2016 ha la cittadinanza italiana. Le indagini della Digos della Questura di Bari sono iniziate nel novembre 2015, dopo l’attentato a Parigi. Il 38enne avrebbe manifestato su Facebook disprezzo per le vittime e inneggiato all’Isis condividendo anche un video relativo ad un possibile attentato in Italia.

Il provvedimento è stato eseguito d’urgenza su disposizione del presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Bari, Francesca La Malfa, e su richiesta della Dda. La sorveglianza speciale, applicata a Bari per la quarta volta in Italia dopo la legge del 2015 che ha esteso l’applicabilità del provvedimento Antimafia ai reati di terrorismo, è stata eseguita nei giorni scorsi ed è stata discussa questa mattina dinanzi ai giudici del Riesame.

Stando agli accertamenti svolti dalla Polizia barese, l’albanese avrebbe fatto propaganda jihadista sui social network e avrebbe avuto su Facebook numerosi contatti con altri gruppi di connazionali in cui si inneggiava ai gruppi terroristici di matrice islamica. Sul suo profilo è stata anche individuata una foto con un’arma da guerra e un video con un’intervista all’Imam di Londra Anjem Choudary su un possibile attacco a Roma.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nuovo ospedale di Andria, firmato accordo...

La Regione Puglia, la Asl Bt, la Provincia Bat e il...
- 1 Agosto 2025

Bari, freno ai “boat and breakfast”:...

Nei giorni scorsi, la Stazione Navale della Guardia di Finanza di...
- 1 Agosto 2025

Bari, sempre più under34 che comprano...

In base alle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, la percentuale di...
- 1 Agosto 2025

Puglia, fino a 300 euro per...

Un contributo economico fino a 300 euro per l’acquisto di una...
- 31 Luglio 2025