LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,642 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,642 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, troppi consoli onorari in città: il caso in Parlamento

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:34
emanuele scagliusi

Sono ben 31 i consolati onorari a Bari (32 se si considera il consolato di Malta a Barletta), numero che dà al capoluogo pugliese il primato nel sud Italia, insieme a Napoli e Palermo. A porre il dato al centro del dibattito mediatico e politico, il deputato del Movimento 5 stelle Emanuele Scagliusi, che si è rivolto direttamente al ministro Angelino Alfano.
”Mi preme sottolineare – dichiara Scagliusi – che al titolo di console onorario corrispondono una serie di privilegi quali il titolo stesso, una lettera Patente (firmata dal capo dello stato del Paese di invio e ratificata dall’exequatur, emesso dalla Farnesina), una carta di identità speciale che riconosce le funzioni consolari, una targa corpo consolare (cc) e un posto auto riservato”. “A questi privilegi – continua – dovrebbe corrispondere un impegno concreto del diplomatico che dovrebbe assicurare un servizio alla comunità che rappresenta”.

“Nulla in contrario nei confronti dei Consoli onorari, per carità – puntualizza Emanuele Scagliusi – tuttavia, ho ritenuto opportuno chiedere al ministro Alfano quali siano le ragioni per cui la città di Bari abbia così tanti consoli onorari, quali relazioni economiche e culturali questi promuovano sul territorio e quali siano i risultati, economici e non, raggiunti grazie al loro lavoro e come il console onorario tuteli gli interessi dei cittadini del Paese che rappresenta. Sono curioso di sentire le parole del Ministro degli Affari Esteri – conclude il parlamentare pugliese – per capire, finalmente, quello di cui la città di Bari si giova grazie alla presenza di tutti questi consoli onorari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il legale di Dragos ‘Tatiana non...

"Dragos conferma quello che ha dichiarato al colonello del comando provinciale...
- 8 Dicembre 2025

L’app Youpol attiva anche per chi...

I milioni di viaggiatori sui treni  hanno uno strumento in più...
- 8 Dicembre 2025

Aggredito arbitro minorenne in Puglia, la...

Ancora un'aggressione a un arbitro minorenne. E' la stessa Aia a...
- 8 Dicembre 2025

Caro Natale: spenderemo meno in regali...

Manca meno di un mese a Natale e le famiglie hanno...
- 8 Dicembre 2025