VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,583 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, per “Nel Gioco del Jazz” arriva al Teatro Forma Frabrizio Bosso col suo quartetto

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Settembre 2017 - 20:00
foto Fabrizio Bosso quartet

Prosegue la IX rassegna musicale 2017/2018 “Ecotopia” dell’Associazione culturale musicale “Nel Gioco del Jazz”. Dopo il successo dell’inaugurazione con Paolo Fresu e Uri Caine, sabato 23 settembre alle 21 nel Teatro Forma di Bari si esibirà il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso composto inoltre da Julian Oliver Mazzariello, al pianoforte, Jacopo Ferrazza, al contrabbasso e Nicola Angelucci, alla batteria.

Fabrizio Bosso presenterà “State of The Art”, il nuovo doppio album live, registrato durante i concerti di Roma, Tokyo e Verona, e pubblicato con Warner Music sia in cd che in vinile. Qui il trombettista raggiunge la sua più completa e matura espressione artistica, sia in qualità di musicista che di compositore. Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio.

Nell’album si ravvisa, oltre al talento per l’improvvisazione, anche una cifra compositiva sempre riconoscibile (come nei brani originali Rumba For Kampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues, Minor Mood) in cui è evidente la caratura di Bosso in qualità di leader, in grado di trascinare il gruppo ma, allo stesso tempo, di lasciare  lo spazio necessario per esprimere le singole personalità dei musicisti che lo accompagnano.

Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto, non l’ho fatto pensando a un disco. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presente – spiega Bosso – e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente.

Ogni brano racconta una storia diversa, complici anche, il calore del pubblico, le latitudini diverse, che caratterizzano fin dall’inizio il lungo tour di “State of the Art” iniziato nel 2016, e che dopo aver toccato l’America, la Polonia, il Giappone, a ottobre arriverà anche in Oriente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025