SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, al via le vaccinazioni contro l’influenza: 860mila dosi. Emiliano si sottopone alla profilassi: “E’ l’unico rimedio efficace”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 6 Novembre 2017 - 14:30
Emiliano si vaccina

L’influenza potrebbe presto “esordire”, così la Regione Puglia si prepara a difendersi. Sono 860mila le dosi  acquistate per vaccinare gratuitamente la popolazione a rischio e gli over 65enni, quest’anno si punta a raggiungere quel 75% di copertura, obiettivo minimo fissato dal ministero della Salute. L’anno scorso solamente il 58% dei pugliesi a rischio si è vaccinato, una percentuale molto bassa e, non a caso, l’influenza ha colpito 183mila pugliesi, provocando anche 4 morti.

A presentare stamattina la campagna è stato il presidente della Regione, Michele Emiliano, assieme al direttore dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti, e da Michele Conversano, a capo della commissione Vaccini. Assente il presidente dell’Ordine dei medici, Filippo Anelli, in polemica con la Regione sui temi di politica sanitaria. Il governatore, dopo la gaffe estiva e il sostegno ai “No Vax”, oggi torna sull’argomento ma con toni diversi: “Fui frainteso, ma non starò a spiegare nuovamente. Vaccinarsi contro l’influenza è l’unico rimedio efficace”. E per dimostrarlo Emiliano si è sottoposto alla vaccinazione davanti a telecamere e fotografi.

Quest’anno i vaccini sono trivalente e quadrivalente. Il primo contiene tre ceppi influenzali (una variante, la novità quest’anno, per quanto riguarda l’H1N nota come Michigan, in più la variante Hong Kong per H3N2 e per quanto riguarda il virus di tipo C il ceppo è il Brisbane), mentre il secondo contiene tutti i ceppi del trivalente più il ceppo B, noto come Phuket. Si ipotizza una stagione influenzale severa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025