MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia ogni anno 20mila nuovi casi di tumore: a Taranto i più colpiti sono i bambini

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Febbraio 2018 - 08:15
L'istituto Oncologico di Bari

È partito oggi da Bari il tour di presentazione dell’Accordo di legislatura per migliorare la presa in carico e cura dei pazienti oncologici che ha stilato una vera e propria agenda per i prossimi 5 anni fissando 15 punti per migliorare l’assistenza sanitaria. Una iniziativa a cura di Salute donna onlus e delle Associazioni pazienti sostenitrici del progetto: “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.

Dai dati diffusi oggi nella sede della Regione, è emerso che in Puglia si registrano, ogni anno, circa 20.000 nuovi casi di tumore, con forti differenze tra le 4 macro-aree interne: nel Salento l’incidenza dei tumori maschili al polmone e alla vescica è la più alta d’Italia e nella provincia di Taranto i tumori infantili sono più numerosi del 30% rispetto alle altre provincie pugliesi. Nella Bat i nuovi casi di tumore al fegato, sempre tra gli uomini, superano del 13% la media nazionale. E secondo una survey qualitativa/quantitativa che ha coinvolto specialisti delle oncologie ed ematologie del territorio e le associazioni dei pazienti, il modello pugliese di assistenza oncologica riesce a dare risposte adeguate ai pazienti nonostante la carenza di risorse professionali e organizzative.

“I dati emersi – ha commentato Annamaria Mancuso, presidente dell’associazione Salute donna onlus – indicano che in Puglia c’è una sanità di qualità; ciò ci rincuora perché non è così per tutto il Meridione. Ci sono delle carenze, ma con le istituzioni andremo a cercare delle soluzioni. Tra le carenze, per esempio, quella di personale medico e infermieristico, ma questo dipende dai blocchi dei turn over fatto a livello nazionale. Auspichiamo che la politica inizi a pensare alla salute non come a un costo, ma come una risorsa: meno gente si ammala e più risorse economiche si guadagnano”.

“Relativamente alla rete oncoematologica pugliese sicuramente emergono molti dati positivi – ha affermato Giorgina Specchia, direttrice dell’Unità ematologia con trapianto del Policlinico di Bari – Forniamo ai nostri pazienti una diagnostica avanzata integrata con le terapie innovative. I punti ancora da risolvere sono il potenziamento delle strutture ematologiche, con l’acquisizione di risorse umane, e il potenziamento delle piattaforme diagnostiche con le tecnologie avanzate”. “La Puglia è tra le regioni più avanzate dal punto di vista dell’offerta oncologica – ha sostenuto Vito Lorusso, direttore dell’Unità di oncologia medica dell’Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari – Il problema è che l’offerta è a macchia di leopardo. Lo scopo della rete è quello di rendere omogena l’offerta su tutto il territorio regionale per impedire il fenomeno della mobilità passiva. Se i tempi di attesa per un intervento chirurgico oncologico sono lunghi, il paziente va via. Questa migrazione deve essere interrotta attraverso un’organizzazione sapiente e accorta della rete oncologica pugliese che esprime professionalità di certo non inferiori a quelle presenti nei grandi centri di Milano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024