SABATO, 04 MAGGIO 2024
72,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, primi passi per la nascita del polo pediatrico Giovanni XXIII: “Così ridurremo i viaggi della speranza fuori regione”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 2 Febbraio 2018 - 18:00

In Puglia ogni anno arrivano circa 3900 pazienti ma ne partono 7500: molti sono alla ricerca di diagnosi di alta complessità pediatrica, mentre una quota rilevante  richiede  assistenza di media e bassa complessità pediatrica. In particolare, le discipline per le quali ci si rivolge fuori regione sono: ortopedia pediatrica (27% di tutti i ricoveri),  neurologia (32%), neuropsichiatria infantile (25%), oculistica (48%) e neurochirurgia pediatrica (100%). Le regioni di destinazione dei  piccoli pazienti sono: Lazio, Emilia, Liguria e Toscana con una ricaduta del valore di mobilità passiva pari a 21 milioni di euro l’anno. Cifra ingente ma nulla in confronto al disagio delle lunghe trasferte.

Questi dati sono stati analizzati questa mattina nel corso di un incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il commissario straordinario del Policlinico Giancarlo Ruscitti, il commissario straordinario dell’Aress  Giovanni Gorgoni, il subcommissario dell’Ospedale Giovanni XXIII Antonello Del Vecchio e i professionisti della SDA Bocconi Milano. A questi ultimi è  stata affidata la ‘due diligence’ per il business plan e il piano strategico del nascente polo padiatrico.

Il cronoprogramma

Il cronoprogramma seguirà i seguenti step: entro aprile sarà affidata dalla Regione al Commissario del Policlinico di Bari Giancarlo Ruscitti la delega allo scorporo che, essendo un atto principale di programmazione, sarà sottoposto al Consiglio regionale come da norma. Entro maggio sarà presentato il piano strategico, entro giugno il business plan e tra settembre e ottobre sarà avviata la definizione della struttura organizzativa e dotazione organica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024

Fondi Ismea per donne e giovani...

Sono quasi 30mila le imprese agricole condotte da donne e da...
- 4 Maggio 2024

Alberi monumentali in Puglia: tesori naturali...

Negli 88 piccoli comuni regionali si staglia il 21% degli alberi...
- 4 Maggio 2024

Conte: “Meloni è lady tax: tasse...

"La nostra è una voce scomoda, che stride contro il racconto...
- 4 Maggio 2024