VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari pronta per il testamento biologico: uffici aperti per accogliere le domande. L’assessore: “Così garantiamo dignità e libertà di scelta”

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Febbraio 2018 - 17:30

Anche la città di Bari si prepara all’attuazione della legge che ha introdotto il testamento biologico, un’attestazione che permette di  decidere, in un momento in cui si è ancora capaci di intendere e volere, quali trattamenti sanitari si intenderanno accettare o rifiutare quando subentrerà un’incapacità mentale.

Con una circolare interna si è quindi stabilito che i  cittadini che ritengano di consegnare personalmente le Disposizioni Anticipate di Trattamento (il cosiddetto testamento biologico) sono tenuti a prenotare telefonicamente all’Urp della ripartizione Servizi Demografici (080.5238335-080.5239746) un appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile responsabile della presa in consegna. Lo sportello dedicato a tale attività è situato esclusivamente presso la sede centrale della ripartizione in corso Vittorio Veneto 4. L’Ufficiale dello Stato Civile, nel ricevere le Dat  del cittadino, si astiene dall’effettuare valutazioni, controlli o verifiche sul contenuto delle medesime, limitandosi esclusivamente ad identificare il cittadino verificando la corrispondenza tra il sottoscrittore e colui che si presenta allo sportello. Nel caso in cui sussista tale corrispondenza, l’Ufficiale di Stato Civile provvede alla sottoscrizione per mera presa in consegna delle DAT, rilasciandone copia al cittadino; provvede, quindi, all’inserimento delle DAT in busta chiusa alla POS Stato Civile che curerà gli adempimenti conseguenti.

“Anche la nostra città si organizza per istituire uno sportello dedicato all’accettazione delle Dat  – commenta l’assessore al ramo Angelo Tomasicchio -. Siamo pronti ad istituire il registro per la raccolta ma attendiamo le circolari ministeriali e la messa in opera del fascicolo sanitario elettronico. Da subito, ad ogni modo, forniremo tutte le informazioni utili e inizieremo ad accettare le DAT dei cittadini. Come già accaduto per le unioni civili e le separazioni e i divorzi brevi, ci siamo attivati per dotarci di un nuovo importante strumento che garantisce la dignità delle persone e la libertà di scelta di ognuno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024