DOMENICA, 19 MAGGIO 2024
73,265 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,265 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, laboratori gratuiti creativi e di musica per i bambini fino a tre anni nel Libertà: entro il 25 settembre le domande di iscrizione

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:16

Fino a martedì 25 settembre è possibile inoltrare domanda di iscrizione per frequentare lo spazio educativo gratuito rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e realizzato nell’ambito del progetto NEST – Nido Educazione Servizi Territorio nella scuola materna “Manzari Buonvino”, in via Manzoni 226/a, nel quartiere Libertà.

Il nuovo servizio, gestito dall’associazione Mama Happy e attivo dalle ore 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, è pensato sia per i bambini sia per il loro nucleo familiare, con l’obiettivo di garantire il rafforzamento delle competenze genitoriali e, al contempo, di accompagnare una fase dello sviluppo infantile di fondamentale importanza.

Il percorso educativo è composto da 2 moduli annuali della durata di 5 mesi l’uno. I bambini potranno partecipare a uno o ad entrambi i moduli in base all’analisi del bisogno effettuata dall’equipe di lavoro. Saranno proposti laboratori di lettura precoce, (Nati per leggere, Lettura ad alta voce), di musica in fasce (Nati per la Musica, metodo Goldon), di psicomotricità (psicomotricità relazionale, pratica psicomotoria), sensoriali /creativi e saranno sperimentati diversi metodi educativi innovativi che intendono formare il pensiero dei piccoli nelle diverse dimensioni di creatività, intuizione e progettazione e potenziare le loro capacità peculiari.

Per effettuare domanda di iscrizione:

  • il nucleo familiare o l’adulto di riferimento deve partecipare attivamente alle attività educative attraverso la sottoscrizione di un “patto educativo” individualizzato insieme all’operatore di riferimento al fine di programmare una presa in carico integrata di tutto il nucleo familiare
  • il bambino deve essere in regola con le vaccinazioni previste per la sua fascia di età
  • il bambino deve essere già stato assegnato a un pediatra di base
  • il nucleo familiare deve risiedere nel Comune di Bari.

Le iscrizioni dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica info@mamahappy.it con oggetto “Domanda iscrizione SEC” o consegnate a mano presso lo spazio NEST in Via Manzoni 226/A – Bari. Alla graduatoria seguirà un colloquio per l’accettazione e la sottoscrizione del Patto educativo NEST. In caso di rifiuto da parte delle famiglie di sottoscrivere il Patto, si scalerà la graduatoria in base al punteggio.

La graduatoria sarà affissa presso la sede di NEST, in via Manzoni 226/A e pubblicata sul portale istituzionale del Comune di Bari www.comune.bari.it e sul sito www.mamahappy.it.

NEST – Nido Educazione Servizi Territorio è un progetto nazionale composto da 21 partner, con capofila l’associazione Pianoterra, e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un programma che mira a sostenere le famiglie attraverso l’offerta di servizi e attività educative per bambini da 0 a 6 anni. NEST attiva su 4 città italiane (Bari, Napoli, Roma e Milano) è un centro di servizi (Hub educativo) rivolto alle famiglie e ai bambini in età prescolare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Colpito da un fulmine, muore 17enne...

Um ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio nelle campagne...
- 18 Maggio 2024

Gattino finisce nelle condotte fognarie, salvato...

Qualche ora fa, su segnalazione di alcuni cittadini della comunità di...
- 18 Maggio 2024

In calo gli avvocati nel 2023,...

 Nel 2023 si registra una lieve diminuzione dei professionisti iscritti alla...
- 18 Maggio 2024

Matrimoni: pronunciare il fatidico sì può...

Secondo quanto emerso dallo studio effettuato dall’O.N.F – Osservatorio Nazionale Federconsumatori...
- 18 Maggio 2024