SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dal Brasile alla Cina, 90 produttori cinematografici arrivano in Puglia da tutto il mondo

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Ottobre 2018 - 20:15
Apulia Film Commission

Novanta produttori cinematografici provenienti da 25 Paesi, dal Brasile alla Cina, saranno ospiti della nona edizione dell’Apulia Film Forum, in programma da oggi al 13 ottobre a Monopoli (Bari).

L’iniziativa, promossa da Apulia Film Commission e Regione Puglia, ha l’obiettivo di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo che arriveranno a Monopoli, affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione da girare in tutto o in parte in Puglia. Fra i 51 progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ne ha selezionati 20 (10 per la sezione Italia e 10 per la sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, da girarsi in tutto o in parte in Puglia), cui si aggiungono i 2 progetti selezionati in partnership con il MIA-Mercato dell’Audiovisivo di Roma e con il PFM-Product Finance Market di Londra. Il programma prevede tre giornate di incontri tra i produttori nella formula dei one-to-one meetings.

“L’Apulia Film Forum è diventato, per i produttori italiani e non, un appuntamento di networking molto importante in cui cercare partner e chiudere progetti concretamente. In più il Forum – commenta il direttore di AFC, Antonio Parente – è un appuntamento assolutamente strategico per la nostra Fondazione, perché da una parte diamo la possibilità ai produttori pugliesi di intrecciare rapporti con eventuali partner, dall’altra facciamo conoscere la nostra meravigliosa Puglia ai produttori stranieri”. La promozione del territorio è un altro degli obiettivi del progetto e, per questo, sono stati organizzati tre itinerari turistici a Monopoli, con visita nel centro storico e alla mostra “PhEST”, nel centro storico e alle botteghe artigiane di Alberobello e alle Grotte di Castellana. “La Puglia è tanto – dichiara l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale – è paesaggio, tradizione, talento, professionalità. Portarla all’attenzione del mondo significa non soltanto valorizzare la sua grande bellezza, ma anche abbattere quelle barriere sociali e culturali che per anni hanno disincentivato l’investimento al Sud”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024