SABATO, 04 MAGGIO 2024
72,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I “gilet arancioni” scendono in piazza: i trattori invaderanno Bari contro Regione e governo

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Gennaio 2019 - 20:45

I Gilet arancioni scenderanno in piazza, a Bari, il prossimo 7 gennaio per dare vita ad un presidio e ad una manifestazione che partirà da piazza Prefettura. Un movimento popolare, quello dei gilet arancioni, composto da olivicoltori e agricoltori pugliesi “messi in ginocchio dalle gelate dello scorso febbraio, dalla xylella e da un gravissimo lassismo politico a tutti i livelli”.

Da tutti i Comuni pugliesi si muoveranno verso il capoluogo i trattori degli imprenditori agricoli. La manifestazione è stata decisa nel pomeriggio dal coordinamento dei Gilet arancioni (che raggruppa Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura e Unapol) al termine di una riunione organizzativa che si è tenuta a Montegrosso, Andria, per pianificare le prossime iniziative di protesta contro la Regione Puglia e il Governo nazionale. Portavoce del movimento è Onofrio Spagnoletti Zeuli.

«La Puglia olivicola – attaccano i Gilet Arancioni – è stata dimenticata dalle istituzioni e messa in ginocchio da gelate, Xylella e da un Psr fermo». «È arrivato il momento delle azioni e dei fatti concreti, le parole e le promesse, ormai, non bastano più. Gli agricoltori pugliesi sono arrabbiati e pretendono risposte concrete. Con gli agricoltori ci saranno anche gli operai, danneggiati anche loro dalla crisi: oltre un milione di giornate lavorative sono andate in fumo per via delle gelate». «Questo – concludono – è un problema sociale di dimensioni enormi, una catastrofe che riguarda centinaia di migliaia di famiglie».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024

Fondi Ismea per donne e giovani...

Sono quasi 30mila le imprese agricole condotte da donne e da...
- 4 Maggio 2024

Alberi monumentali in Puglia: tesori naturali...

Negli 88 piccoli comuni regionali si staglia il 21% degli alberi...
- 4 Maggio 2024

Conte: “Meloni è lady tax: tasse...

"La nostra è una voce scomoda, che stride contro il racconto...
- 4 Maggio 2024