VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,583 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,583 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari il verde solo nei “progetti”? Il caso Parco due Giugno e la manutenzione mancata

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 11 Febbraio 2019 - 07:30
parco due giugno

Come annunciato più volte dal sindaco Antonio Decaro, “Bari è pronta a dieci nuovi parchi”. Ma sul fronte dell’attualità a latitare è la manutenzione ordinaria. Nella gestione del verde urbano da un lato ci sono progetti futuribili per il riuso di siti in abbandono come l’ex caserma Rossani a Carrassi, l’area dell’industria Fibronit a Japigia e l’ex gasometro al quartiere Libertà. Dall’altro lo stato d’abbandono in cui versa il polmone verde più grande della città.

In modo cronico, una parte del parco 2 Giugno è sommersa dal degrado: rami caduti al suolo e ammucchiati, fontanella fuori uso che perde acqua, pozzetto divelto e pericolo dei cavi elettrici, transenne depositate all’aperto (foto).

Nella zona delle “panchine di pietra”, lato viale della Costituente, c’è un altro simbolo del degrado. Il nuovo bar del parco: chiuso dal 2013, inaugurazione attesa dall’ottobre scorso. “Un punto di aggregazione e un presidio sociale”, secondo il vicesindaco Pierluigi Introna. Invece è ancora un’area buia, di sera frequentata principalmente da gruppi ragazzi. Anche il laghetto dopo l’intervento di pulizia dei volontari di Retake sta tornando lentamente a riempirsi di plastica e altri rifiuti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025