Anche i cani possono accedere alle spiagge libere. Lo ha stabilito in una sentenza il Tar del Lazio, nella sezione distaccata di Latina, che ha accolto il ricorso di Earth Onlus e, in linea con quanto affermato dall’associazione, ha chiarito che l’ordinanza del dirigente del Comune di Latina fosse gravata irragionevolmente laddove imponeva ai conduttori di animali il generalizzato divieto di accesso alle spiagge libere, in assenza di una motivazione che giustificasse tale scelta e senza specificare quali cautele comportamentali fossero necessarie per la tutela dell’igiene delle spiagge, ovvero della incolumità dei bagnanti.
Una sentenza che potrebbe fare “scuola” anche in altre giurisdizioni. In sostanza l’associazione ambientalista aveva evidenziato nel suo ricorso che il Comune non aveva espresso sufficienti motivazioni per giustificare il divieto di accesso. Dedotta anche la violazione del principio di proporzionalità, circa il rapporto tra le esigenze pubbliche da soddisfare e l’incidenza sulle sfere giuridiche dei privati.
Cani in spiaggia, la sentenza del Tar del Lazio: “Possono accedere”
Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Aprile 2019 - 17:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...
Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Sanità, allarme salute mentale tra gli...
Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Il PNI 2026 si terrà a...
Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Bari, al Museo di Santa Scolastica...
Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
redazione
- 5 Dicembre 2025