SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,603 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,603 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Terremoto in Albania, da Bari partono vigili del fuoco per i soccorsi

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Novembre 2019 - 14:00
Vigili del fuoco

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha autorizzato la partenza di uomini e mezzi per rispondere alla richiesta di soccorso avanzata dall’Albania dopo che un scossa di magnitudo 6.5 ha colpito il Paese nelle prime ore di oggi, 26 novembre.

Il team – viene spiegato in una nota del Dipartimento di Protezione Civile – composto da squadre Usar di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco della Toscana e squadre operative da Puglia e Campania, integrate da personale medico dell’Areu della regione Lombardia, da ingegneri e tecnici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno, da personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana, è in partenza per l’Albania. «Compito del team italiano, oltre alle attività di ricerca e soccorso, sarà quello – conclude la nota – di garantire il necessario supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione del danno e dell’agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati».

Soccorsi da Bari e Brindisi stanno partendo verso l’Albania dopo il terremoto che ha colpito la costa settentrionale vicino a Durazzo. Lo riferisce all’ANSA il presidente del Comitato per la protezione civile della Puglia, Ruggiero Mennea, evidenziando che a quanto si apprende «al momento la situazione è seria ma si avrà un quadro preciso quando i nostri dirigenti saranno lì». Circa 20 vigili del fuoco con attrezzature a supporto dei soccorritori stanno partendo dal porto di Brindisi a bordo della nave militare Dattilo. Mentre un elicottero con dirigenti della Protezione civile e dei Vigili del fuoco pugliesi è già partito da Bari per fare un «quadro esigenziale». Le richieste dall’Albania, riferisce Mennea, riguardano in particolare Presidi medici avanzati e ospedali da campo: «Siamo già al lavoro per renderli reperibili».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggredito addetto alla vigilanza al...

Nel primo pomeriggio del 4 dicembre 2025, la Polizia di Stato...
- 6 Dicembre 2025

Frana sul Gargano: chiusa strada

A seguito di un movimento franoso che ha causato il distacco...
- 6 Dicembre 2025

Bari si accende per il Natale...

A Bari tornano le luci e la magia del Natale con...
- 6 Dicembre 2025

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025