MARTEDì, 24 GIUGNO 2025
82,123 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,123 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune vieta la festa in via Nicolai: rimosse le luminarie

Pubblicato da: redazione | Sab, 1 Febbraio 2020 - 11:05
luminarie via nicolai rimosse

Dalle parole ai fatti. Dopo l’annuncio su Facebook del sindaco Antonio Decaro che ha presentato denuncia, oggi le forze dell’ordine hanno provveduto a rimuovere le luminarie (non autorizzate) sistemate in via Nicolai per la festa che viene organizzata ogni anno da una famiglia del quartiere il 2 febbraio.

Intimando ai responsabili di non svolgere nessuna manifestazione nella giornata di domani. “Ogni anno – ha scritto Decaro –  il 2 febbraio, una famiglia vicina ad uno dei clan mafiosi della città, mette in scena una sorta di festeggiamento in onore del capostipite, appropriandosi di un pezzo di città, con precisione di un isolato di via Nicolai, organizzando una parata con tanto di istallazione di luminarie, il passaggio di una banda, lo sparo di fuochi d’artificio e altre attività che lascerebbero pensare ad una vera e propria festa di paese”.

Una decisione, quella del sindaco, che ha diviso il quartiere. Da una parte chi plaude al pugno di ferro, dall’altra chi scende in campo per difendere la festa. “In via Nicolai – si legge in un post – da tempo si festeggia questa tradizione della Candelora. Si festeggia all’aperto con fedeli, gente bisognosa, bambini vestiti da carnevale  e addirittura un parroco che svolge la liturgia ed infine benedice la statua. in seguito vengono serviti panini, bevande, pasticcini ecc ecc a tutti i partecipanti, per lo più a gente povera che aspetta proprio quel momento”. Gli organizzatori rigettano le accuse di organizzare l’evento in quanto festa di un clan, come denunciato dal sindaco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Accoglienza migranti, in arrivo 3mila nuovi...

Il Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) si prepara a un...
- 23 Giugno 2025

Carceri italiane oltre il limite, affollamento...

Sono 62.476 i detenuti presenti attualmente nelle carceri italiane, distribuiti in...
- 23 Giugno 2025

Difesa del territorio contro l’eolico, incontro...

Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, designato capofila dai viticoltori e portavoce...
- 23 Giugno 2025

A Bari mostra degli studenti contro...

La commissione Culture, Politiche giovanili ed educative del Comune di Bari,...
- 23 Giugno 2025