VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Influenza in Puglia, raggiunto il picco: i più colpiti i minori di 5 anni

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 14 Febbraio 2020 - 13:00
Influenza

Nella sesta settimana del 2020 (dal 3 al 9 febbraio) il numero di casi di sindrome simil-influenzale inizia lentamente a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella precedente settimana con un livello di incidenza pari a 13,0 casi per mille assistiti. Lo rivela il rapporto Influnet del Ministero della Salute.

In Italia l’incidenza totale è pari a 12,6 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 38,3 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è stato pari a circa 763.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.018.000 casi. Le regioni più colpite sono state  Val D’Aosta, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Per quanto riguarda la Puglia, qui si è raggiunto il grado arancione con una incidenza inferiore al 13,88 contro ad esempio la Basilicata dove si registra una  incidenza superiore a 16,86 per mille assistiti. In una settimana in Puglia sono rimasti a letto 1417 persone, 386 bambini tra i 5 e i 14 anni. Super lavoro per i pediatri di famiglia e per i medici dei pronto soccorso che in queste ultime settimane si sono trovati a seguire centinaia di casi di piccoli con febbre alta, mal di gola, tosse e gastroenterite.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025