VENERDì, 20 GIUGNO 2025
82,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,034 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la fuga delle tartarughe “dimenticate” dal parco 2 Giugno

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Giugno 2020 - 08:27
tartarughe

“Rinnovo l’invito ad affrettarsi a provvedere alla salvaguardia delle tartarughe di Parco Due Giugno nonostante i vari solleciti. Alcune si stavano pure dirigendo verso la strada facendo sì che corressero seri rischi”. E’ l’appello al sindaco Antonio Decaro per tutelare le tartarughe che vivono nel laghetto del parco più grande di Bari, chiuso durante il lockdown e al centro di un profondo restyling con riapertura annunciata solo da metà luglio.

Il laghetto risulta prosciugato e senza manutenzione. “Sono stato pure ripreso da un responsabile dei lavori – continua l’appello – che mi ha ricordato che lui e gli operai sono lì per lavorare e non sono i babysitter delle tartarughe”.

Nell’area verde proliferano le tartarughe Trachemys scripta, considerata una tipologia invasiva e dannosa per l’ambiente. In molti baresi avrebbero liberato nel corso degli anni queste testuggini che si sono poi riprodotte a ritmo record. Adesso, senza precipitazioni e caldo estivo, le tartarughe cercano un habitat migliore invadendo anche la strada. Dopo la segnalazione, il Comune è intervenuto per la manutenzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari la LIGcA, la Lega...

La prima tappa si chiama appunto LIGcA NAZIONALE e si svolge...
- 19 Giugno 2025

Festa della Musica 2025: tre concerti...

Sarà il Castello Svevo di Bari a fare da suggestiva cornice...
- 19 Giugno 2025

Sciopero aerei di domani, cosa fare...

Domani è in programma un nuovo sciopero nazionale del trasporto aereo,...
- 19 Giugno 2025

Maturità a Bari: la dieta perfetta?...

L’errore alimentare più frequente degli studenti che affrontano l’esame di maturità...
- 19 Giugno 2025