MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,853 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,853 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il 2020 raccontato in 12 scatti: da papa Francesco al Natale in zona rossa

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Gennaio 2021 - 09:00

Il 2020 sarà ricordato come l’anno del Covid ma per Bari sono stati comunque 12 mesi ricchi di notizie che possono essere raccontate in 12 scatti. Partendo dalla visita di Papa Francesco nel capoluogo pugliese davanti a 40mila fedeli dalla Basilica a corso Vittorio Emanuele. Sarà l’ultimo grande evento pubblico senza restrizioni, il virus dalla Cina colpisce duramente il Belpaese.

Poi il lockdown nazionale di marzo e aprile, simboleggiato dalle panchine interdette sul lungomare e dai medici e personale sanitario in prima linea. A maggio l’annullamento dei festeggiamenti di San Nicola: “Un colpo al cuore della comunità e fedeli”, secondo il sindaco Antonio Decaro. Nel frattempo la città riparte simbolicamente con due nuove piste ciclabili light e l’avanzamento dei cantieri per 14 aree sport playground. A luglio la prima manifestazione “statica” del gay pride, idea poi accantonata in rapporto alla ripresa dei contagi.

Poi l’estate e il ritorno alla “normalità” in spiaggia e perfino la riapertura delle discoteche. Segue l’elezione di Michele Emiliano confermato governatore della Puglia, con il 47% dei voti. A ottobre il ritorno a scuola che scatena il caos del trasporto pubblico. Mentre il porto di Bari accoglie, con la massima allerta da coronavirus, 800 migranti sulla nave Rapsody che vengono poi smistati in altre parti di Italia o rimpatriati.

Pochi giorni dopo scendono in piazza centinaia di cittadini, soprattutto associazioni di commercianti e ristoratori, in risposta al perpetrarsi delle limitazioni del governo. Fino all’annullamento delle celebrazioni di San Nicola del 6 dicembre, il Natale e alle festività in zona rossa con l’illuminazione dell’albero in una piazza del Ferrarese deserta. Infine l’ultimo dpcm del governo: coprifuoco alle 22 e stop alla movida anche a Capodanno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia a rischio gelo anche...

A rischio gelo anche le pregiate ciliegie della varietà Ferrovia in...
- 30 Aprile 2024

Maggio all’infanzia a Bari, incontro su...

Due cortometraggi ed una pièce teatrale per raccontare ai giovani i delicati...
- 30 Aprile 2024

Monopoli, in fiamme negozio: evacuata la...

Un incendio di vaste proporzioni ha scosso il pomeriggio degli abitanti...
- 30 Aprile 2024

Lecce, 45enne muore per emorragia: donati...

Muore a 45 anni per emorragia cerebrale, ma prima da il...
- 30 Aprile 2024