LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, museo e ludoteca nella statua di San Nicola alta 70 metri: al via il bando per le proposte

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Marzo 2021 - 18:30

Un museo nicolaiano, un teatro esperenziale, un centro studi nicolaiani e anche una ludoteca in grado di far giocare i bimbi del mondo. Sono solo alcune delle attività previste all’interno della statua monumentale, di 70 metri, rappresentante la figura di San Nicola. Per ora si tratta di ipotesi, ma da oggi sarà possibile renderle concrete partecipando al bando di concorso di idee “Una Statua per San Nicola”, istituito dall’omonima associazione. L’associazione è già pronta ad accogliere le proposte di chiunque avrà voglia di parteciparvi.

Esaltare la figura del Santo quale mediatore tra popoli e culture, rappresentare un elemento di grande richiamo nazionale e internazionale nel quale possano riconoscersi i valori di pace, accoglienza e solidarietà che il taumaturgo di Licia incarna nel mondo, nonché un landmark e/o brand identitario e culturale barese, pugliese e mediterraneo, in funzione di attrattore turistico- economico e di volano occupazionale. Sono questi gli obiettivi del bando. La statua, oltre a quanto già citato, dovrà prevedere a suo interno anche la presenza di servizi come biglietteria, bookshop, ristorazione, sala offerte per la
manutenzione della statua e per le opere di bene, ascensore, strutture per alternativamente abili.

I progetti dovranno essere presentati all’associazione, previo invio tramite Pec entro e non oltre il 27 settembre del 2021. La commissione esaminatrice selezionerà un numero di partecipanti o gruppi di partecipanti non superiore a 3, che verranno invitati a presentare il bozzetto tridimensionale dell’opera ideativo- artistica. In una fase successiva, dopo aver provveduto a raccogliere il parere popolare per tramite di sondaggio, la commissione sceglierà la vincitrice tra le opere in concorso. Il bando è aperto ad autori italiani o stranieri, che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza, che possono costituirsi in un gruppo multidisciplinare possibilmente con diverse professionalità, a capo dei quali ci sia un soggetto che abbia i necessari requisiti per coordinare le attività.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024