VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, Lopalco sui vaccini: “Effetti visibili. Con disponibilità di dosi potremmo arrivare a 45mila al giorno”

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Marzo 2021 - 12:00
lopalco

“Le misure da zona rossa funzionano”. Le parole rassicuranti sono quelle di Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia che, questa mattina, nel corso di un’intervista rilasciata su SkyTg24, ha raccontato come le ultime settimane di restrizioni per la regione, oltre all’impatto delle vaccinazioni già effettuate, stiano facendo già osservare un rallentamento nella curva del contafio da Covid19.

“Quando si stabilisce una zona rossa, il calo dei contagi è più netto, le terapie intensive si svuotano più velocemente e la curva decresce – ha spiegato Lopalco – Non ci sono più casi gravi tra gli operatori sanitari e, per la prima volta, la fascia di età over 80, è la meno colpita”. Un dato che, secondo l’assessore alla Sanità, indica che, nonostante i numeri siano ancora bassi, su determinate categorie l’effetto del vaccino somministrato si vede.

“Fino ad ora l’unico collo di bottiglia che abbiamo avuto in Puglia per la somministrazione delle dosi è stato l’arrivo dei vaccini – ha proseguito Lopalco – Se avessimo i frigoriferi pieni, la nostra capacità di erogazione sarebbe enormemente superiore. Sono sicuro, da calcoli che abbiamo fatto sulla base degli hub attivi, che potremmo somministrare 45-50 mila vaccini al giorno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025