MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,846 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,846 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, come salvare il mercato dell’ex Manifattura? Oltre il degrado, è vera emergenza

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 19 Ottobre 2021 - 06:00

Può essere considerato, purtroppo, il peggior mercato di Bari. Basterebbe la galleria fotografica (in basso) a raccontare lo stato di abbandono in cui versa l’area mercatale nella ex Manifattura Tabacchi, al centro del quartiere Libertà.

Qui si va oltre il degrado. Fin dall’esterno tra via Ravanas e via Nicolai ci si imbatte subito nell’emergenza perenne: deiezioni canine ad ogni passo, cumuli di rifiuti sul marciapiede, bottiglie di alcolici abbandonate sui muretti. E ancora manifesti politici, tag, scritte offensive.

Entrando nello storico edificio è inevitabile notare la grande quantità di box chiusi in successione (80 su 280 furono sgomberati nel 2017 perché abusivi). Oggi la capienza si aggira intorno al 30% e i commercianti che invece resistono sono circondati dall’assenza di manutenzione perpetrata nel tempo.

I vetri dei grandi portoni e delle finestre sono quasi tutti danneggiati, la pavimentazione è messa peggio. Al limite della praticabilità tra buche e toppe. Qui la bellezza della frutta fresca e della verdura di stagione viene spazzata dal grigiore dell’intera struttura.

Nulla di nuovo rispetto al recente passato, ma come si può salvare il mercato dell’ex Manifattura? Il Comune ha puntano tutto su progetti polifunzionali e soprattutto di ammodernamento.

Le tempistiche però si allungano e il disagio di residenti e lavoratori cresce. Si resta in attesa della validazione del progetto che dovrebbe portare nella zona cantierizzata la sede del Cnr con 11 istituti e circa 700 ricercatori. Un investimento da 33,6 milioni di euro di Invimit, società del Ministero dell’Economia che prevede anche uno “street market” verso un modello più europeo.

L’ala est, su via Ravanas, ospiterà l’acceleratore e incubatore d’impresa Porta Futuro 2 c mentre al primo piano entro il 2022 dovrebbe sorgere una nuova caserma dei carabinieri. Nel piazzale esterno, invece, un’area sarà riservata esclusivamente alla sosta alle auto di servizio e al passaggio dei cittadini diretti in caserma. Meno parcheggi dove già non bastano.

[foogallery id=”251704″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bevono bibita e si sentono male,...

Intossicati dopo aver bevuto una bibita confezionata, è accaduto nel Brindisino....
- 30 Aprile 2024

Al via 730 semplificato, da oggi...

Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato. Dal...
- 30 Aprile 2024

Vendola a Emiliano: “Ha licenziato Maraschio...

"Emiliano ha licenziato Maraschio con un messaggino, come fanno certi padroncini....
- 30 Aprile 2024

Bari, piazze pedonali abbandonate: “Manutenzione inesistente”

"Qui si parla di rivoluzione della città, ma non si parla...
- 30 Aprile 2024