DOMENICA, 22 GIUGNO 2025
82,088 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,088 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Xylella, in Puglia la prima task force cinofila per individuarla

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Dicembre 2021 - 18:15
foto ANSA

In Puglia una task force cinofila anti xylella. Si tratta in particolare, della prima di questo genere in regione. L’idea, nata dalla collaborazione fra Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci), Cnr-Ipsp (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), Unaprol e Coldiretti, ha come obiettivo quello di contrastare la diffusione del batterio che in Puglia sta avanzando pericolosamente.

Dal Salento, al Nord della regione, la Puglia è infatti minacciata dalla Xylella, ragion per cui si rende necessaria una strategia efficace e veloce per individuare i focolai estirpando così nell’immediato i nuovi centri di diffusione della malattia. La squadra speciale, composta da amici a quattro zampe, verrà presentata domani nella masseria San Martino a Fasano (Brindisi). Per l’occasione sarà possibile vedere dal vivo all’opera i cani addestrati a individuare la malattia degli ulivi.

L’iniziativa è in fase di sperimentazione, non si esclude che in futuro possano essere organizzate altre azioni volte a prevenire la diffusione di malattie e insetti che, a seguito dei cambiamenti climatici e della globalizzazione dei commerci, passano sempre più spesso le frontiere per arrivare in Italia dove, inevitabilmente, causano ingenti perdite all’ambiente, alla biodiversità e al patrimonio agroalimentare nazionale con danni all’occupazione e all’economia.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Broncopneumopatia, dimezzati i ricoveri in Puglia:...

Nel 2024 in Puglia si sono registrati circa 5.000 ricoveri ospedalieri...
- 21 Giugno 2025

Turismo: Barcellona, Parigi e Olbia sono...

Barcellona, Parigi e Olbia sono le mete estive degli italiani secondo...
- 21 Giugno 2025

Nasce la ‘Scuola Europea di Ingegneria...

L’evoluzione tecnologica e digitale delle imprese Europee richiede giovani talenti con...
- 21 Giugno 2025

Tragedia in mare a Margherita di...

 Era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di...
- 21 Giugno 2025