SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Covid molla la presa su Bari e provincia: il tasso cresce dell’11 per cento

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Aprile 2022 - 09:01
covid coronavirus fiera

Comincia ad appiattirsi la curva dei contagi da Sars-Cov 2. Dopo il più 68% di sette giorni fa, il tasso d’incidenza settimanale cresce dell’11%, passando da 1.188,4 casi per 100mila abitanti a 1.320,2.

La campagna vaccinale anti-Covid in questa settimana ha toccato quota 3 milioni e 22.857 dosi somministrate. In dettaglio, sono state erogate 1 milione e 121.994 prime dosi, 1 milione e 84.767 seconde e 813.443 terze dosi. Salgono a 2.653 le quarte dosi, destinate alle persone maggiormente vulnerabili.

Le coperture vaccinali sono da tempo stabilizzate su livelli considerevoli. Il 94% dei residenti over 12 di Bari e provincia ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e stessa percentuale si registra anche per il ciclo completo, mentre la terza dose è stata effettuata dall’87,1% della platea vaccinabile (con ciclo concluso da quattro mesi). Le coperture restano elevate anche se si considera la fascia più ampia dai 5 anni in poi, per la quale si rileva una adesione del 92% (pari a circa 1 milione e 87mila residenti vaccinati). Anche a livello territoriale, la campagna registra ottimi risultati: 39 comuni su 41 sono ben oltre la soglia del 90% di residenti over 12 vaccinati con doppia dose, 35 su 41 hanno superato lo stesso obiettivo considerando gli over 5 e in 30 hanno raggiunto almeno l’87% rispetto alla dose “booster”.

La conclusione dello stato d’emergenza, è utile sottolinearlo, non coincide con la fine della pandemia, per cui è comunque necessario proseguire con il mantenimento di comportamenti prudenti e rispettosi delle regole di prevenzione, oltre a rappresentare – per la medesima ragione – un ulteriore stimolo alla vaccinazione che, tuttora, resta un fondamentale argine contro il Covid-19.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025