SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,778 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,778 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ondata di caldo, rischio colpi di calore per gli over 80: “Attenzione agli sbalzi di temperatura”

Pubblicato da: redazione | Dom, 19 Giugno 2022 - 10:00
Foto web

Rischio colpi di calore per 4,5 milioni di anziani over 80 alle prese con il balzo delle temperature oltre i 35 gradi e vere e proprie bolle di aria torrida e afa nelle città dove le aree dominate da cemento e asfalto sono più estese. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat in riferimento alla situazione meteo in Italia con un clima sempre più tropicale i cui effetti negativi si fanno sentire in particolare sulle fasce più fragili della popolazione.

“Rischi accentuati dagli sbalzi di temperatura sempre più frequenti con la diffusione dei climatizzatori in abitazioni e negozi per rinfrescare gli ambienti in una continua altalena dal caldo al freddo e viceversa che – sottolinea Uecoop – può arrivare anche ai 10 gradi di differenza fra spazi all’aperto e interni. Per questo – suggerisce Uecoop – è consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde, evitare di restare sotto il soffio diretto dei condizionatori, idratarsi il più possibile e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura”.

“Ad avere i problemi maggiori sono proprio i grandi anziani fra i più esposti ai colpi di calore visto che – sottolinea Uecoop – hanno un sistema di termoregolazione meno efficiente, manifestano con maggiore facilità i sintomi dell’ipertermia e hanno una più alta vulnerabilità alle malattie respiratorie. Senza dimenticare il fatto che gli anziani – conclude Uecoop – hanno in genere una minore percezione del bisogno di bere per idratarsi soprattutto con le alte temperature estive”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia crescono le competenze digitali,...

In Puglia il livello delle competenze digitali continua a salire, superando...
- 13 Dicembre 2025

Gas: Arera taglia le tariffe dello...

Con le nuove tariffe del gas per gli utenti vulnerabili la...
- 13 Dicembre 2025

Dogstar live a Bari, la band...

La band di Keanu Reeves si esibirà nella Fiera del Levante...
- 13 Dicembre 2025

Edilizia, crescono gli infortuni in Puglia:...

In Puglia tornano a salire gli infortuni sul lavoro nel settore...
- 13 Dicembre 2025