SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari accoglie i pellegrini russi, tutti in preghiera per la festa ortodossa di San Nicola

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Dicembre 2022 - 10:59
rocky2
Non c’è guerra o tensioni che tengano. San Nicola prima di tutto per i russi e per i baresi. E’ arrivato da Mosca nel capoluogo pugliese Padre Gregorj, un amico da tanti anni della città.

Nel calendario giuliano seguito dagli ortodossi russi, infatti, San Nicola viene festeggiato 13 giorni dopo rispetto al mondo occidentale che invece segue il calendario gregoriano. Così, la festa della Traslazione per la Chiesa ortodossa ricorre il 22 maggio, mentre la solennità liturgica che i cattolici commemorano il 6 dicembre (giorno della morte del Santo), dagli ortodossi viene celebrata il 19 dicembre.

“Oggi, 19 dicembre, si celebra la festività ortodossa di San Nicola – scrive Rocky Malatesta, presidente presso CESVIR srl – Centro Economia e Sviluppo Italo Russo. Tantissimi i pellegrini arrivati prevalentemente da ogni regione d’Italia per invocare il Santo più amato. Benvenuti e buona festa di San Nicola!”.

(Foto Facebook)

 
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025