MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,838 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,838 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Popolare di Bari, gli azionisti presentano esposto al Consob

Chiesta la verifica di alcune comunicazioni diffuse a marzo e aprile 2023

Pubblicato da: redazione | Mar, 23 Maggio 2023 - 11:33

Un esposto alla Consop, è quanto richiesto dagli azionisti della Banca Popolare di Bari, riuniti in AssoAzionisti Bpb e nel Comitato indipendente Bpb. In particolare, gli azionisti, hanno richiesto la verifica di alcune comunicazioni che l’istituto di credito ha diffuso nelle giornate del 13 marzo 2023 e del 4 aprile.

La prima, si legge nell’esposto, riguarda il “progetto di bilancio dell’esercizio 2022”, oltre che all’assunzione di “un finanziamento subordinato concesso dalla capogruppo Mediocredito centrale”, per un ammontare di 60 milioni di euro al tasso del 10,75% per una durata “di dieci anni con opzione di rimborso dopo cinque anni”, con l’obiettivo di “rafforzare, dall’esercizio 2023, il buffer patrimoniale della banca”. Nella seconda comunicazione, ovvero quella relativa al 4 aprile scorso, la banca dichiarava invece, “prive di fondamento” le denunce effettuate dalle associazioni di azionisti in merito a “presunte operazioni finanziarie e a perdite sui titoli di Stato in portafoglio che avrebbero provocato ricadute sul patrimonio di Bpb”.

Nel documento inviato alla Consob, le associazioni, evidenziano invece che il 7 aprile scorso, la banca, nel progetto di bilancio 2022, aveva esposto il “decremento del patrimonio civilistico netto” rispetto al 2021, affermando che “tale variazione negativa è dovuta, nello specifico, alla flessione del fair value dei titoli governativi italiani nel portafoglio”. La richiesta delle associazioni è adesso quella di verificare la situazione e di disporre, eventualmente, la rettifica del progetto di bilancio”.

“Noi piccoli risparmiatori non ci arrendiamo –  hanno commentato le due associazioni – e continuiamo a pretendere di essere rispettati, considerati e sopratutto a pretendere che la nostra banca abbia un futuro positivo per consentirci di recuperare gli investimenti azionari effettuati” – concludono.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rifiuti tombati in una cava ad...

I militari coordinati dal Gruppo Carabinieri forestale di Bari, con l’ausilio...
- 30 Aprile 2024

Silicone: cos’è, come si ottiene e...

L’industria contemporanea può contare su una vasta gamma di materiali differenti....
- 30 Aprile 2024

Furbetti del reddito di cittadinanza, venti...

Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, delle...
- 30 Aprile 2024

Elezioni a Bari, il partito Liberale...

Il Partito liberale italiano sosterrà la candidatura a sindaco di Fabio...
- 30 Aprile 2024