GIOVEDì, 16 MAGGIO 2024
73,205 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,205 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Energie rinnovabili, Puglia seconda in Italia

È quanto emerso dai dati diffusi nel corso della tavola rotonda "Politiche vincenti per l'attrattività della Puglia"

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Luglio 2023 - 19:40

La Puglia è seconda in Italia per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (9,2% del totale italiano,  seconda solo alla Lombardia) e prima per lo sviluppo di energia eolica. È quanto emerso dai dati diffusi nel corso della tavola rotonda “Politiche vincenti per l’attrattività della Puglia” organizzata dalla Regione Puglia e The european house – Ambrosetti.

Lo studio, in particolare, ha come obiettivo quello di mettere in luce i punti di forza del territorio. La Puglia, attualmente, è seconda in Italia per contributo al valore aggiunto nazionale dell’industria pari al 3,4% e terza per tasso di natalità delle imprese dopo Lazio e Campania. Ma non solo, dati positivi si registrano anche per incidenza di giovani sulla popolazione, per il quale la Puglia è quarta. Inoltre, la Regione è sesta per tasso di natalità (il 6,7% ogni mille abitanti). Dati positivi riguardano anche il numero di aziende agricole in valore assoluto, oltre 191mila per l’esattezza: tra i numeri più alti in Italia. Ma non è finita qui, la Puglia è tra le prime dieci regioni per valore aggiunto prodotto dal settore logistica, nello specifico è settima per il trasporto terrestre (1,3 miliardi di euro), è seconda per numero di Bandiere blu (22), e quinta per traffico croceristico (con oltre 614mila passeggeri annui).  Infine, la Puglia è prima al Sud per indice di digitalizzazione (Desi), dato positivo al quale però fa da contraltare una condizione che la vede indietro rispetto alla media nazionale. Spicca, tra i dati positivi, anche il primato per investimenti in programmi di sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie.

Ci sono però anche dati per i quali la Puglia deve ancora compiere passi. Nonostante una crescita del 7,1% relativa all’ultimo anno per Pil pro capite, la Puglia risulta terzultima in tal senso ed è inoltre quartultima sul fronte occupazione. In termini di Neet, un giovane su quattro, secondo quanto emerso dai dati, è oggi ancora escluso dai percorsi di istruzione, formazione e lavoro. I dati sono stati presentati in mattinata nel corso dell”evento al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il governatore Michele Emiliano e il managing partner & ceo di The european house – Ambrosetti, Valerio De Molli.

 

Foot Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’accusa della Lega: “Propaganda durante...

“Sconcertante quanto accaduto oggi presso un liceo di Bari, dove, nel...
- 16 Maggio 2024

La figlia morì in un incidente...

“Mia figlia non potete restituirmela, ma datemi almeno giustizia”. Si chiude...
- 16 Maggio 2024

Barletta, era in comunità per furto...

Nel primo pomeriggio del 15 maggio  la Polizia di Stato  ha...
- 16 Maggio 2024

Omicidio Di Giacomo: “L’arrestato ha ritenuto...

"La figlia dell'omicida si riteneva vittima di una cattiva manovra fatta...
- 16 Maggio 2024