VENERDì, 17 MAGGIO 2024
73,217 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,217 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dall’IA nelle elezioni ai siti falsi, aumentano i pericoli cyber

Per il 2024 secondo gli esperti, è previsto "un incremento dell'hacktivismo"

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Gennaio 2024 - 09:36

Dall’aumento degli attacchi hacker sponsorizzati da uno Stato e legati all’attivismo politico, sino all’interferenza nelle elezioni o nei grandi eventi tramite l’intelligenza artificiale, ma anche meno phishing e più siti fake in cui attrarre gli utenti. Sono solo alcune delle dinamiche che, secondo gli esperti, caratterizzeranno il 2024 nell0ambito della sicurezza informatica, con un anno che si prospetta “ricco”di attacchi.

Secondo il recente rapporto del Clusit, solo in Italia, gli attacchi cibernetici sono aumentati in modo drastico, registrando un incremento di ben quattro volte. Un’allerta emersa è la crescente discrepanza tra la rapida escalation degli attacchi e la lentezza nell’adeguamento dei programmi di formazione sulla sicurezza, il che rende le organizzazioni più vulnerabili ai rischi emergenti. Gli esperti di Fortinet prevedono che nel corso del prossimo anno si assisterà a un aumento dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nell’ambito politico, alimentando timori di interferenze elettorali più sofisticate. Shivajee Samdarshi, chief product officer di Venafi, sottolinea che questa evoluzione potrebbe tradursi nella creazione di deepfake convincenti e nell’aumento della disinformazione mirata, mettendo a rischio concetti fondamentali come fiducia, identità e democrazia.

Allo stesso tempo, si prevede una diminuzione degli attacchi di phishing, con un cambio di strategia da parte degli aggressori che preferiranno sempre più creare siti web fasulli per ingannare gli utenti. Questa tattica, più discreta rispetto alle tradizionali e-mail di phishing, sfrutta la minor rilevabilità da parte dei sistemi anti-spam e la crescente consapevolezza degli utenti. L’obiettivo rimane quello di rubare informazioni, inclusi dati finanziari, alle vittime ignare cadute nella trappola dei siti fasulli.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nasti non basta, il Bari si...

Finisce con un pareggio la gara d'andata dei playout di serie...
- 16 Maggio 2024

Bari, omicidio Di Giacomo: vita interrotta...

Non aveva una doppia vita, Mauro Di Giacomo, il fisioterapista barese...
- 16 Maggio 2024

Bandi “a cascata” Uniba: 153 progetti...

Chiudono con ottimi risultati i sette “Bandi a Cascata” dell’Università degli...
- 16 Maggio 2024

La storia sportiva di Bari, al...

Da domani, venerdì 17 maggio, fino a mercoledì 22 maggio, la...
- 16 Maggio 2024