LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,646 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,646 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sette mila euro in banconote false: sequestro della Gdf a Taranto

Suddivisi in 182 banconote

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Aprile 2024 - 18:49
gdf taranto

È di oltre 7.000 euro il valore delle 182 banconote false sequestrate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto a seguito di attività dirette a contrastare il fenomeno del cosiddetto “falso nummario”. In tale contesto gli approfondimenti delle Fiamme Gialle tarantine sono stati finalizzati a ricostruire l’intera filiera del falso, partendo anche dal singolo detentore di banconota contraffatta, per individuare le eventuali ipotesi di reato connesse, quali la truffa e il riciclaggio.

La “classifica” delle banconote false sequestrate vede tra i primi posti i tagli da 50 euro (86 banconote per un valore di 4.300) e 20 euro (84 banconote per un valore di 1.680), seguiti da quello da 100 euro (8 esemplari per un corrispondente valore pari a 800 euro); nelle restanti posizioni figurano le banconote con tagli da 200 euro (1 pezzo), 10 euro (2 pezzi) e 5 euro (1 pezzo). Non si registra invece la presenza di banconote da 500 euro. Un significativo supporto alle indagini arriva anche dalle sinergie attuate con il Centro Nazionale Analisi (“C.N.A.”) della Banca d’Italia, che rimette periodicamente a questo Comando Provinciale le banconote già riconosciute false e sulle quali vengono esperiti approfondimenti investigativi utili a rilevare potenziali collegamenti con episodi criminosi che hanno interessato la provincia di Taranto.

Lotta alla criminalità economico – finanziaria e sicurezza in materia di circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento: sono queste le prerogative di legge affidate al Corpo per arginare l’immissione sul mercato di banconote e monete contraffatte, a tutela del corretto funzionamento dei mercati dei capitali e a salvaguardia della fiducia che il pubblico ripone nell’utilizzo della valuta. Un comparto di specialità definito dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177, nell’ambito della razionalizzazione delle funzioni di polizia e dei servizi strumentali, con il quale è stato affidato al Corpo il compito preminente della vigilanza del settore, affrontata nella duplice funzione di polizia economica e finanziaria e di polizia giudiziaria, quest’ultima volta alla ricerca, prevenzione e repressione dei correlati reati contro il patrimonio. Contrastare la falsificazione dell’euro contribuisce ad accrescere l’affidabilità e la sicurezza della moneta unica, simbolo tangibile dell’unità europea.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Telemarketing: primi risultati incoraggianti. “Ma lotta...

"Siamo pienamente soddisfatti dei primi risultati dell’operatività del filtro anti-spoofing sulle...
- 8 Dicembre 2025

Non più un mese, le ricette...

Per chi convive quotidianamente con una malattia cronica, la necessità di...
- 8 Dicembre 2025

Allarme “mazzette”, Libera: “Raddoppiate le inchieste,...

Ci sono "mazzette" in cambio di un'attestazione falsa di residenza per...
- 8 Dicembre 2025

La Puglia premia la musica con...

A Roma si accende la magia della musica con il primo...
- 8 Dicembre 2025