LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge accuse

Ascoltato anche il fratello Enzo che si è avvalso della facoltà di non rispondere

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Aprile 2024 - 19:01

Ha sottolineato la sua “assoluta estraneità rispetto ai fatti” che riguardano la gara d’appalto contestata, Alfonso Pisicchio, ex assessore regionale pugliese ed ex direttore dell’Agenzia regionale per l’innovazione tecnologica (Arti), accusato di corruzione e turbativa d’asta. Pisicchio, ascoltato da gip e pm, è stato arrestato lo scorso mercoledì e si trova attualmente ai domiciliari.

A comunicare quanto accaduto il suo legale, l’avvocato Salvatore Daluiso, a margine dell’interrogatorio svoltosi nella giornata di oggi in tribunale a Bari. Pisicchio e suo fratello, Enzo, sono stati arrestati con l’accusa di aver pilotato diversi finanziamenti regionali ad alcune imprese ottenendo in cambio varie utilità, tra queste l’assunzione di famigliari e militanti politici. Inoltre, sono accusati di aver utilizzato polizze fideiussorie false fornite da un broker. Secondo la Procura, Pisicchio, quando ricopriva il ruolo di assessore regionale, avrebbe anche alterato una gara da 5 milioni bandita dal Comune di Bari per la riscossione dei tributi assegnata alla società di Giovanni Riefoli, imprenditore indagato e attualmente ai domiciliari. Con queste pratiche avrebbe ricevuto in cambio utilità per 50mila euro e un pacchetto di assunzioni.

Anche il fratello di Alfonso è stato arrestato lo scorso mercoledì. Enzo, presidente del movimento politico ‘Iniziativa democratica” oggi si è avvalso della facoltà di non rispondere. Pisicchio, secondo quanto dichiarato dal suo avvocato, dopo aver ottenuto “informazioni sull’esito della gara si è solo premurato di indicare alcuni soggetti che avevano necessità di occupazione, per verificare se ci fosse la possibilità che si sottoponessero a un colloquio informativo in modo da ottenere un posto di lavoro con l’azienda che si è aggiudicata la gara”. L’ex assessore però, ha ribadito l’avvocato, è “estraneo a qualsiasi attività lecita o non lecita rispetto all’espletamento della gara”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024