Riconoscere lo Stato di Palestina “come entità sovrana e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”. E’ quanto prevede l’ordine del giorno approvato oggi all’unanimità dal Consiglio comunale di Bari, con il quale impegna il sindaco, Vito Leccese, a “trasmettere al governo italiano la richiesta”.
Prima firmataria del documento è Francesca Bottalico, candidata per la Coalizione e consigliera di Bari bene comune. L’ordine del giorno, inoltre, intende “promuovere, in coordinamento con altri sindaci e amministrazioni locali, un’azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari”, ribadendo “la solidarietà della città di Bari verso il popolo palestinese e il diritto di Israele a vivere in sicurezza e pace”.
Il documento evidenzia, fra le altre cose, che “il riconoscimento dello Stato di Palestina è un passo fondamentale per equiparare la sua condizione a quella di altri Stati e per garantire il rispetto del diritto Internazionale e dei diritti umani”.
“Riconoscere lo Stato di Palestina”: approvato odg in Consiglio a Bari
Il via libera unanime del Consiglio comunale
Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2025 - 18:13
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Puglia, campagne devastate da nubifragi e...
Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
redazione
- 4 Dicembre 2025
Il Bari strappa un punto alla...
Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
Nicola Lucarelli
- 4 Dicembre 2025
Bari, allo stadio della Vittoria due...
Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
redazione
- 4 Dicembre 2025
Nardò, trovata viva Tatiana
Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
redazione
- 4 Dicembre 2025