GIOVEDì, 12 GIUGNO 2025
81,871 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,871 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sul lungomare rimossa posidonia: lavori terminati questa notte

I lavori si sono conclusi anche sul molo di San Nicola

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Febbraio 2025 - 08:12
posidonia

Sono stati eseguiti in questi giorni gli interventi di rimozione della posidonia nel porto del quartiere di Torre a Mare e nella lama di San Giorgio. I lavori si sono conclusi questa notte anche sul molo di San Nicola nel quartiere di Madonnella.

“Molti cittadini  – spiega il sindaco della notte. nonché consigliere Lorenzo Leonetti – mi hanno segnalato la situazione, quindi vorrei fare alcune precisazioni. La rimozione della posidonia spiaggiata, che si verifica principalmente dopo le mareggiate, segue una procedura ben strutturata. Dopo una fase iniziale di accumulo, utile per l’asciugatura, si passa alla rimozione vera e propria. Questo approccio è possibile in specifiche aree costiere, e ci permette di risparmiare sui costi di smaltimento”.

Infatti, l’acqua che fuoriesce dai cumuli di posidonia ne riduce il peso, permettendo un abbattimento dei costi di trasporto e conferimento presso gli impianti di recupero.

“Voglio anche sottolineare  – conclude Leonetti – che la presenza della posidonia è un segnale positivo per la qualità del nostro mare. I continui controlli dell’Arpa su tutta la costa cittadina confermano che la qualità delle acque è eccellente e perfetta per la balneazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Fino alla fine del mondo”, director’s...

Il terzo appuntamento di “Cinema Addiction”, sul tema “Novecento, auf wiedersehen”...
- 11 Giugno 2025

Bari, spirometrie e visite pneumologiche gratuite

Il respiro della salute arriva nelle città italiane grazie all’iniziativa “REMaRe...
- 11 Giugno 2025

Solidarietà al Policlinico, doni speciali da...

Doni speciali per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica...
- 11 Giugno 2025

Bari, 192 attività “rifiorite” con fondi...

Oltre 100 attività "rifiorite" grazie ai fondi pubblici e al cofinanziamento....
- 11 Giugno 2025