VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, concluse le riprese del film internazionale The Betrayers

Diretto dallo scrittore e regista canadese David Bezmozgis

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Giugno 2025 - 20:20
Spypic_TheBetrayers_2

Stanno per concludersi in Puglia le riprese del film The Betrayers, diretto dallo scrittore e regista canadese David Bezmozgis, una produzione internazionale di Vortex Media società canadese e dell’ucraina Fore Film, con produzione esecutiva di Dinamo Film. Il film è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

Le riprese, che termineranno oggi 27 giugno, vedono coinvolte numerose location urbane e costiere della Puglia che per questo film saranno lo sfondo per l’ambientazione di una storia che si svolge in Crimea e a Gerusalemme. Il film è stato girato in varie località del territorio, tra cui Bari, Bitetto, Monopoli, Mola di Bari e Modugno trasformate in angoli di Europa dell’Est.

The Betrayers è un film drammatico ambientato nel contesto post-sovietico, che ruota attorno all’incontro tra un ex dissidente sovietico e il suo traditore, dando spazio a profonde riflessioni sui temi della giustizia, della memoria e del perdono.

Il progetto si avvale della collaborazione delle amministrazioni locali e coinvolge attivamente maestranze e professionisti pugliesi, che rappresentano il 90% della troupe attualmente all’opera nella realizzazione del film. Ancora una volta Dinamo Film, con il produttore esecutivo Ivan D’Ambrosio, il direttore di produzione Enrico Magliocca e con l’apporto dell’art director Mattia Lorusso e della sua equipe di scenografia, è all’opera su un film che
riesce a rendere credibile la Puglia anche come scenario in cui vengono ambientate località dalle architetture e paesaggi molto lontani da quelli della nostra Regione.

Un punto di forza dell’intero comparto pugliese, le cui professionalità sono ormai talmente collaudate e solide da rendere la Puglia attrattiva anche per produzioni che non sono interessate a promuovere il nostro territorio, secondo
una logica ormai superata da anni, ma a lavorare con professionisti capaci di rendere realtà l’esigenza primaria dell’industria cinematografica: quella della verosimiglianza.

Dinamo Film ha inoltre coinvolto gli studenti del DAMS – Discipline dell’audiovisivo, della musica e dello spettacolo – in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizzando una visita sul set per
una vera e propria esperienza internazionale, destinata ai giovani interessati a intraprendere un percorso professionale in produzione cinematografica, senza andare altrove, ma restando in Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025