Nell’ambito delle attività di monitoraggio e coordinamento poste in essere dal Nucleo di supporto all’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, istituito presso questa Prefettura, sono stati acquisiti al patrimonio del comune di Bari alcuni immobili già oggetto di confisca definitiva, da oltre dieci anni, siti anche nel borgo antico di questo Capoluogo.
Nel mese di giugno dell’anno in corso, sono state liberate dai nuclei familiari che le occupavano abusivamente, due unità abitative con deposito pertinenziale, site in zona S. Girolamo e, nello stesso mese, sono stati immessi nel possesso del comune di Bari altri tre immobili ubicati nel Borgo Antico di questo capoluogo.
In data 9 luglio u.s., si è proceduto allo sgombero di ulteriori tre unità immobiliari insistenti sempre nel centro storico di Bari.
Tali immobili erano occupati da membri di famiglie facenti capo alla criminalità organizzata.
Le predette operazioni di rilascio si sono svolte con l’intervento congiunto di personale della locale Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale e messi nell’effettiva disponibilità del Comune di Bari che li utilizzerà per finalità sociali.