Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato gli emendamenti proposti dal consigliere delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, per l’adeguamento delle norme edilizie regionali al decreto “Salva Casa”. L’annuncio arriva a margine della seduta consiliare, che ha visto accogliere le modifiche alla legge regionale 33 del 2007 e all’articolo 4 della legge regionale 48 del 2017.
“Appena la legge esaminata ieri sarà varata – ha spiegato Lacatena – partiranno le procedure semplificate introdotte dal decreto ‘Salva Casa’. Ieri il Consiglio regionale ha approvato i miei emendamenti e attendiamo la prossima seduta per il via libera finale”. L’obiettivo delle modifiche, sottolinea Lacatena, è quello di rendere il sistema normativo pugliese coerente con quanto previsto dal D.P.R. 380/2001, il Testo Unico in materia edilizia. Un passaggio ritenuto necessario per consentire l’applicazione concreta delle semplificazioni volute dal governo nazionale.
“Le modifiche che ho proposto e che sono state approvate vanno nella direzione di adeguare il nostro sistema normativo al D.P.R. 380/2001 – aggiunge il consigliere –. Condizione necessaria per dare piena attuazione alle semplificazioni contenute nel decreto del governo e, dunque, presto i cittadini pugliesi e gli operatori del settore potranno usufruire delle possibilità introdotte dalle norme nazionali. Bene così”.