MERCOLEDì, 30 SETTEMBRE 2026
92,483 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,483 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ancora caos per avere la carta d’identità elettronica: al Libertà i vigili evitano la rissa

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:29
L'Anagrafe centrale di largo Fraccacreta

Disagi per il rilascio delle nuove carte di identità elettroniche. Numerose sono le segnalazioni per denunciare lunghe attese agli sportelli e incomprensioni sul limite delle cinque emissioni al giorno. L’ultimo episodio nella sede del municipio del Libertà dove un uomo ha tentato di superare la fila e di aggredire il dipendente comunale. Sono intervenuti i vigili urbani.

Poco personale

L’assessore ai servizi demografici, Angelo Tomasicchio replica che “il limite giornaliero per il rilascio delle tessere elettroniche è imposto dal Ministero, ma a preoccupare maggiormente è il blocco del turn over che paralizza la pubblica amministrazione: ogni 100 cessati possono essere assunti solo 25 dipendenti. Questo va a discapito dei servizi offerti alla cittadinanza”.

Dal 27 marzo sono stati 350 gli utenti che hanno richiesto l’adeguamento della carta d’identità elettronica, con il 70 per cento delle prenotazioni effettuate online.

È possibile prenotare il rilascio della Cie tramite l’agenzia ministeriale, nella sede centrale degli uffici demografici in corso Vittorio Veneto e in tutte le delegazioni cittadine. La nuova carta d’identità ha un costo di 22 euro, salvo per chi ha un reddito inferiore ai 3mila euro annui, per cui può accedere gratuitamente al rilascio del documento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il viaggio può iniziare da...

Non serve ancora sapere cosa vedere o cosa fare: per una...
- 30 Settembre 2026

Bari, il mare diventa una candidatura:...

Quarantadue chilometri di costa e un progetto che prova a mettere...
- 30 Settembre 2026

Sanità, in Puglia arrivano 753 assunzioni:...

Sono 753 le assunzioni autorizzate dalla Giunta regionale nell'ambito dei Piani...
- 30 Settembre 2026

Bari, Brt: nuove corsie preferenziali in...

Le nuove corsie preferenziali per i bus elettrici del Bus Rapid...
- 30 Settembre 2026