MARTEDì, 03 NOVEMBRE 2026
93,266 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,266 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, troppi pini abbattuti: la Sovrintendenza blocca i lavori nel giardino Isabella d’Aragona

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:00
Alberi tagliati in piazza Isabella D'Aragona
Da 17 a 57: questo il numero di pini abbattuti nel giardino Isabella d’ Aragona e che ha insospettito la Sovrintendenza tanto da fare bloccare i lavori di restyling. Oltre ai 17 alberi malati, il cui abbattimento era previsto dal progetto, l’amministrazione ha proceduto ad eliminare tutti quelli che a causa del forte vento di fine anno erano a rischio caduta e potevano provocare danni ai passanti. La Sovrintendenza, dopo le proteste dei cittadini, vuole vederci chiaro e ha chiesto al Comune di fermare il cantiere in vista di un approfondimento.

rn

rn

Sulla questione interviene il consigliere comunale Giuseppe Carrieri che aveva duramente attaccato la scelta dell’amministrazione di tagliare i pini.

rn

“Finalmente – spiega –  un’istituzione pubblica si interessa dello scempio ambientale che ormai da tempo si sta commettendo in danno della Città di Bari. Ringrazierò formalmente la Sovrintendenza per la richiesta di stop e di chiarimenti dei lavori di restyling dei giardini Isabella D’Aragona, inoltrata al Comune di Bari. Ancora una volta, infatti, un’opera di riqualificazione (dopo le rotatorie di Japigia e San Marcello, via Sparano, Ospedaletto dei Bambini) si trasforma in un’azione di espianto ed è l’occasione per abbattere  alberature (talune secolari) adducendo le più incredibili scuse (alberi malati, cadenti, etc). Una furia distruttrice del sindaco Decaro e della sua giunta (sono oltre 120 gli alberi abbattuti recentemente in città) che grida vendetta e che dimostra ancora una volta la totale assenza di politiche ambientaliste di un sindaco incapace di comprendere il valore e il pregio di alberi secolari. Chiunque ama il verde, spero lo ricorderà!”
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tabacco riscaldato, possibili effetti su pressione...

Bastano due stick di tabacco riscaldato per provocare alterazioni misurabili nell'organismo,...
- 2 Novembre 2026

Infezioni negli ospedali, 500mila casi l’anno...

Ogni anno in Italia si registrano circa 500mila infezioni correlate all'assistenza...
- 2 Novembre 2026

Barletta, dimessa dal pronto soccorso con...

Una terapia da seguire a casa, prescritta dopo alcuni esami e...
- 2 Novembre 2026

Bari, alla Fiera del Levante tornano...

Quasi 300 espositori, il 15% in più rispetto alle ultime edizioni,...
- 2 Novembre 2026