VENERDì, 19 APRILE 2024
72,576 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,576 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Arresti Diomede, il boss era stato dipendente dell’Amiu

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:56

BARI – L’operazione che ha portato all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare ha puntato l’attenzione su uno degli arrestati Francesco Diomede, capo dell’omonimo clan egemone nel quartiere Carrassi. Dalle indagini è emerso che Diomede, appena uscito dal carcere, è stato assunto prima dall’Amiu e poi da un’altra cooperativa e messo a lavorare in un ufficio a pochi passi dalla Chiesa Russa. “Non ci sono indagati – ha precisato Luigi Rinella, capo della squadra mobile – ma stiamo facendo delle verifiche”.

rnrn

Come e perché Franco Diomede era alle dipendenze dell’Amiu?

rn

È questo il nuovo sviluppo dell’inchiesta della squadra mobile che ha portato all’arresto di 5 presunti affiliati alla cosca. Sono stati gli stessi commercianti a porre il problema agli investigatori durante le indagini: “Come, ci chiedete di denunciare Diomede e poi lui viene messo lì da una società controllata dal Comune?”, è stata la perplessità di molti negozianti espressa alla polizia durante la fase iniziale dell’indagine. “Non è detto che ci siano irregolarità – spiega il questore De Iesu – ma noi abbiamo il dovere di svolgere degli approfondimenti investigativi per chiarire questa vicenda”. Il boss Diomede aveva avuto un piccolo ufficio nel cuore del rione Carrassi, il suo “feudo”, lo stesso quartiere che tartassava con le richieste di pizzo. Per conto dell’Amiu si occupava della gestione e pulizia dei bagni pubblici. In mattinata la squadra mobile ha compiuto delle perquisizioni proprio nella sede dell’Amiu, per raccogliere contratti e tutta la documentazione relativa a Diomede.

rn

rn

La replica dell’Amiu

rn

“Noi non c’entriamo nulla – replica il presidente dell’Amiu, Gianfranco Grandaliano – Diomede è stato da noi da novembre 2012 a luglio 2013, ma fummo obbligati a prenderlo, insieme a tutto il personale della cooperativa che si occupava della pulizia dei bagni, perché il bando era scaduto e il servizio era scoperto. Ci fu chiesto dal Comune – prosegue Grandaliano – in base alla clausola sociale di transitare temporaneamente i dipendenti di quella cooperativa. E in mezzo stava pure questo Diomede che non è stato assolutamente assunto da noi. Poi fu fatto un altro bando e queste persone transitarono nella nuova cooperativa”. Grandaliano ricorda che tutti i dipendenti dell’azienda – se hanno precedenti penali – non vengono assunti. “Questo è il nostro regolamento. Noi con questa storia quindi non c’entriamo”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024