GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Imponevano buste di plastica ai commercianti, arresti nel clan Diomede

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:56
Hqdefault

BARI – Commercianti invitati a “pagare” tra i 100 e i 150 euro a settimana per “stare tranquilli”. Ma al clan Diomede non bastava. Pretendevano che acquistassero da loro buste di plastica usate per la spesa. “Vennero da me e mi dissero che io avrei dovuto comprare da loro quel material”, racconta un commerciante del rione Carrassi. Spesso gli affiliati al clan andavano a fare la spesa senza pagare il conto. Lo racconta agli investigatori una delle tante vittime: “Viene una volta alla settimana circa e gli servo carne per un valore di 15/20 euro per volta. Questo avviene da 8/9 mesi. Qualche volta vengono dei ragazzi che mi dicono “hai preparato la spesa di Franco?”. Quando viene lui mi chiede “ti jà dà qualche cos?” e gli rispondo: “fai tu!”. Lui non paga mai e io non lo faccio pagare perché non so che cosa può succedere se io gli dovessi chiedere i soldi. All’inizio ha pagato qualche fornitura dopodiché, da quanto ho saputo chi era non mi ha pagato più niente”. Minacce continue quindi. Come a Natale scorso quando alcuni commercianti sono stati obbligati a consegnare a Francesco Diomede un cesto natalizio. E carne a volontà.

rn

L’operazione – condotta dagli investigatori della squadra mobile diretti da Luigi Rinnella – è iniziata a ottobre scorso in seguito alle segnalazioni dell’Associazione antiracket. Cinque le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip Francesco Agnino su richiesta del pm Roberto Rossi. Tra i destinatari Francesco Diomede, capo dell’omonimo clan di Carrassi.   Le accuse sono – a vario titolo – di estorsione aggravate e violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.

rn

Grande soddisfazione è stata espressa dal questore Antonio De Iesu che assicura: “Questa operazione è solo l’inizio di un percorso. Importante è che in tutti i commercianti ci sia la consapevolezza che è indispensabile la loro collaborazione. Noi li accoglieremo e, prima di tutto, li difenderemo e li tuteleremo”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024