VENERDì, 19 APRILE 2024
72,574 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,574 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Manutenzione delle scuole, progetti per sei milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:59

BARI – Oltre sei milioni di euro per la manutenzione delle scuole. Il Comune di Bari partecipa all’avviso pubblico per la concessione di spazi finanziari per spese per interventi di edilizia scolastica, pubblicato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. L’amministrazione ha candidato progetti per  6 milioni 330mila euro. 

rn

Si tratta degli accordi quadro per la riqualificazione e l’adeguamento degli immobili scolastici nei cinque municipi – per un importo pari a 3milioni 70mila euro – cui si aggiungono l’accordo quadro di manutenzione, adeguamento ed eliminazione degli inconvenienti tecnici non strutturali delle scuole medie, elementari, materne e asili nido (1 milione 814mila euro), la ristrutturazione della scuola materna Regina Margherita (800mila euro), il rinforzo degli elementi strutturali della scuole San Giovanni Bosco e Garibaldi (200mila euro), l’accordo quadro per la manutenzione dei lastrici solari delle scuole gestite dal Comune di Bari (170mila euro), il rifacimento dei bagni della scuola Amedeo d’Aosta (150mila euro) e il ripristino e adeguamento della palestra della scuola Aldo Moro (125mila euro).

rn

“Grazie all’operazione #Sbloccascuole prevista dalla legge di stabilità – commenta l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – abbiamo interventi programmati per la riqualificazione del patrimonio scolastico cittadino per 6 milioni 330mila euro liberati dai vincoli di bilancio. In altri termini potremo procedere a numerosi interventi manutentivi delle nostre scuole, senza incorrere nei vincoli del patto di stabilità, un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire. Abbiamo anche impegnato 180mila euro dai capitoli di spesa corrente per il 2016 che saranno finanziati direttamente dal Ministero per l’esecuzione di indagini diagnostiche sui solai degli edifici scolastici comunali. La sicurezza delle scuole cittadine – conclude – è una priorità della nostra azione amministrativa, e il lavoro di attenta programmazione svolto dagli uffici tecnici comunali va esattamente in questa direzione, cogliendo le opportunità che ci vengono offerte dal governo centrale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024