GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tutor? Usati come uscieri o segretari. L’Università cambia rotta

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:12

BARI – Tutor usati come uscieri, segretari o semplicemente per occupare una scrivania.  È il quadro che è stato tracciato nel corso dell’ultimo cda in Ateneo, sulla base anche delle valutazioni espresse dagli studenti. Sono nove i dipartimenti che perdono borse di studio riservate ai tutor e solo quattro che se le vedono aumentare. Passando quindi dalle 113 dello scorso anno alle 104 di quest’anno.  Perdono borse i dipartimenti di Giurisprudenza, di Lettere Lingue e Arti, Scienze della Formazione, Scienze dell’Antichità, Scienze economiche, Studi aziendali e Medicina (con ben tre tutor in meno) e le aree Relazioni internazionali e Orientamento allo studio.

rn

Una situazione critica considerando l’importanza del servizio di tutorato, fondamentale per aiutare i ragazzi in difficoltà, ma che attualmente non porta i risultati sperati. “In cda – spiega Carlo De Matteis, consigliere di amministrazione per la coalizione Up –  ho evidenziato la critica situazione dei tutorati, in netta diminuzione rispetto all’anno passato nonostante un cospicuo stanziamento proveniente dal Ministero. Ma oltre alla preoccupazione per le borse diminuite e oramai ridotte a circa 100 per oltre 46mila studenti, è il significato del tutorato che mi preoccupa fortemente”.

rn

Da qui l’invito al rettore Antonio Uricchio a progettare programmi ad hoc,  affinché siano privilegiati i supporti didattici e  siano creati percorsi formativi integrativi. “È importante che ci sia un reale legame tra il personale preposto nei singoli dipartimenti a seguire i tutor e l’attività che viene effettivamente svolta – conclude De Matteis –  Abbiamo chiesto un incontro a breve per programmare le attività del 2016 raggiungendo un accordo: utilizzeremo quest’anno per gettare le basi per un nuovo modo di pensare il tutorato e l’anno prossimo stanzieremo una cifra significativa per far sì che il numero di borse aumenti e coinvolga un numero sempre crescente di studenti. È necessaria anche una maggiore pubblicità di questa opportunità”.

rn

Sempre in cda si è dato il via libera all’aumento dei dottorati, che passeranno da 90 a 97. Questo è stato possibile grazie ai cinque per mille devoluti all’Ateneo. Da 86 mila euro del 2013 si è passati ai 113mila del 2014.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024