MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,682 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,682 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Waterfront di San Girolamo, prime modifiche al progetto: ci saranno cento posti auto in più

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:16
Waterfront Aprile
rn

rn

BARI – Cento posti auto in più oltre a quelli preventivati, distribuiti tra l’Equatore e via Perosi. Il Comune di Bari sta predisponendo  una piccola variante al progetto del waterfront di San Girolamo, proprio per includere nuovi posti per le macchine, su richiesta dei residenti. A cominciare dalla zona dell’Equatore, dove vivono centinaia di famiglie che, a cantiere avviato, stanno avendo non pochi problemi di accesso. Qui si ricaveranno degli spazi per le macchine e si aprirà una corsia a senso unico, a lavori terminati.  “Abbiamo deciso di apportare queste modifiche – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – recependo le istanze dei residenti di due zone, dell’Equatore e di via Perosi. Proprio all’Equatore ci sono molti locali commerciali sfitti o abbandonati: l’idea è che, una volta aperto il waterfront, anche il commercio possa rinascere e quindi ci sarà bisogno di qualche posto auto in più”.

rn

Ieri mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere. Ad oggi è stato realizzato circa il 50 per cento dei lavori previsti a terra con la pavimentazione di gran parte dei percorsi pedonali, mentre sono cominciati da alcuni giorni i lavori di esecuzione delle fondazioni su pali (già sistemati 80 pali dei circa 200 previsti in progetto) ed è stata realizzata la metà delle opere della nuova rete di fognatura bianca e del nuovo impianto di pubblica illuminazione.

rn

Dovevano invece partire a marzo gli interventi per la costruzione dei frangiflutti in mare, ma si stanno accumulando ritardi in attesa dei permessi della Capitaneria di porto. “Speriamo di cominciare al più presto – conclude Galasso –  Manca l’ultima autorizzazione per cominciare anche le lavorazioni delle opere a mare, che costituiscono gran parte dell’importo contrattuale. Il primo passo sarà la costruzione dei tratti di scogliera perpendicolari alla linea di costa, i cosiddetti “pennelli”, a cui seguiranno i lunghi tratti di scogliera paralleli alla costa, distanti circa 100 metri, che garantiranno la necessaria protezione del lungomare dalle mareggiate invernali”.

rn

Il waterfront sarà pronto per l’estate del prossimo anno. “Questo sarà il lungomare più bello dell’Adriatico – aggiunge Decaro – che attirerà tanti turisti nella nostra città e che darà la possibilità ai cittadini baresi di godersi questo tratto di lungomare passeggiando, andando in bicicletta e anche e soprattutto facendo il bagno con accessi al mare agevoli e sicuri”.

rnrn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024

Vandali in azione al comitato Fitto:...

C'è ferma condanna da parte del partito FdI per le scritte...
- 23 Aprile 2024

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024

Irpef, fino a +80 euro in...

Per i lavoratori con reddito fino a 15mila euro è in...
- 23 Aprile 2024